La prova del cuoco contro adolescenti xxl
tv

TV: programmi per farti mangiare e poi i reality per farti dimagrire

19 Gennaio 2012 - di Claudia Montanari

Succede così, ti trovi beato sul tuo divano preferito aspirando ad po’ di relax, ed ecco che su Real Time ti si para davanti il fatidico reality “Adolescenti XXL” che vede protagonisti ragazzi e ragazze intenti a smaltire (almeno una parte) del grasso che li ha avvolti nel corso dei (relativamente pochi) anni di vita. Ed ecco che, un po’ accorti e un po’ terrorizzati, si guarda il proprio punto vita e, benchè sollevati dal fatto che la situazione “non è poi così drastica”, i sensi di colpa puntuali arrivano.

Ma non abbiamo certo intenzione di rovinarci il momento di quiete e tra l’altro la vecchia cyclette svolge ormai la funzione di attacapanni ed è sommersa di vestiti. Ci si appresta così a cambiare canale perchè si sa, “occhio non vede, cuore non duole” ma ecco che, ironia della sorte, i programmi di cucina sono in agguato.

Eh si, ormai fare “zapping” tra i canali è diventato proprio un mestiere, perchè non si tratta più solo di “cambiare canale”, ma vuol dire anche scegliere il programma migliore (o quello meno peggio) che almeno non urti la nostra sensibilità. E se si scorrono i canali, ci si accorge come i programmi di cucina siano sempre maggiori. Certo non c’è niente di male ad assistere alla preparazione di ricette luculliane (che in rari casi sono anche ipocaloriche) e Antonella Clerici che ti invita a mangiare, ma dove ti giri ti giri, il demone delle calorie sembra essere proprio in agguato: “Il boss delle torte”, “In cucina con Ale”, “I menù di Benedetta”, “Master chef” e, ovviamente, “La prova del cuoco”. A fronte di questi sfarzosi programmi, poi, giri canale e in maniera direttamente proporzionale capiti di fronte a reality che, inesorabilmente, vogliono farti dimagrire. E così ci ritroviamo con tante ricette in più e tante, tante magliette in meno che entrano, in una società in cui il primo biglietto da visita è indubbiamente l’apparenza che deve essere, necessariamente, almeno asciutta e snella. Vaglielo a dire alla Clerici, però.

Insomma, dieci minuti prima ci fanno rimpinzare e dieci minuti dopo ci fanno smaltire. Prima mangiamo lasagne al forno straripanti di grassi, e dopo ci fanno fare disperate corse nel parco e tragici digiuni. In fondo si sa, “gola” è uno dei sette vizi capitali quindi ingozzarsi proprio bene non fa. La Clerici stessa, che tanto sbandiera piatti da mille calorie nella sua trasmissione, ha deciso di tenere a freno la lingua e dimagrire. Tanto ci siamo noi spettatori ad ingrassare. E poi di nuovo, una torta con panna di là, 1000 addominali di qua.

E noi, che tanto beati sul divano non ci stiamo più, andiamo a rispolverare la nostra vecchia cyclette.

tv