workout a casa, 30 minuti di gag

Tabata a casa, 30 minuti di workout per dimagrire

24 Marzo 2020 - di Claudia Montanari

ROMA – Per dimagrire pur rimanendo in isolamento domiciliare, può essere utile seguire a casa un workout di Tabata, l’allenamento a intervalli più in voga del momento. Il periodo di stop forzato di palestre e centri benessere non ci impedisce di allenarci. Per non interrompere le nostre abitudini possiamo fare dei workout a casa. Youtube ci offre numerosi tutorial efficaci per poter sfogare l’adrenalina, passare il tempo e soprattutto non ingrassare. Queste settimane in cui siamo costretti a passare tante ore dentro casa, infatti, possono minare la nostra forma fisica e la nostra dieta.

Per quanto riguarda l’alimentazione, seguire 5 semplici tips ci aiuterà a gestire gli attacchi di fame e la noia riuscendo a tenere sotto controllo la dieta. Per muoverci di più, invece, possiamo provare a fare dei workout a casa.

Oggi vi proponiamo un allenamento completo di 30 minuti di Tabata, un allenamento molto intenso che unisce l’attività aerobica a quella anaerobica e che prevede esercizi a corpo libero oppure con l’ausilio di pesi. La particolarità di questo tipo di allenamento è che non necessita di tanto tempo: secondo Izumi Tabata, ideatore del programma, seguendo questo allenamento si possono ottenere ottimi risultati già dopo 3 mesi di lavoro con un impegno anche di soli 15 minuti al giorno per 3 volte a settimana. Nello specifico, Tabata è una forma di HIIT (allenamento ad intervalli ad alta intensità) che alterna un allenamento alla massima intensità per 20 secondi, seguiti da 10 secondi di pausa, in turni di 4 minuti.

Il video tutorial di Tabata che abbiamo scelto è quello proposto da Popsugar, uno tra i più seguiti e amati su Youtube. Si tratta di un allenamento di 30 minuti che riesce a far bruciare tantissime calorie ma che è anche molto intenso. Per questo allenamento non hai bisogno di alcun attrezzo, ma ti consigliamo di prendere un asciugamano e una bottiglia d’acqua: avrai bisogno di entrambi. Quindi premi play e preparati a sudare, tonificare e bruciare!

Tags