Sovrappeso ma pigri? Bastano quattro minuti di sport al giorno

OSLO – Troppo di corsa per andare in palestra? Adesso non avrete più scuse: bastano quattro minuti tre volte alla settimana per tornare in forma, almeno un po’. Lo assicurano i ricercatori della Norwegian University of Science and Technology’s KG Jebsen

L’importante, assicurano gli esperti, è che l’esercizio fisico sia intenso, un’attività aerobica che richiede sì molti sforzi, ma solo per quattro minuti: in questo modo si migliora il livello di benessere fisico, di fitness, e la salute proprio come se si stessero facendo allenamenti più prolungati ma meno intensi.

I ricercatori hanno sottoposto due gruppi di uomini, in salute ma inattivi e in sovrappeso, a due differenti tipi di allenamenti per 10 settimane. Il primo gruppo effettuava un allenamento battezzato ‘4×4 training’: in tutto mezz’ora di esercizi da alta intensità (al 90% dello sforzo cardiaco) e recupero da svolgere ogni giorno. Il secondo gruppo eseguiva invece solo 4 minuti di esercizi ad alta intensità 3 volte la settimana.

Alla fine dell’esperimento l’allenamento di 4 minuti ha comportato un miglioramento del 10% della potenza aerobica mentre per l’allenamento prolungato il miglioramento è stato del 13%. ”La differenza fra le due tipologie è davvero minima” concludono gli studiosi che invitano gli inattivi a scegliere la via più facile per cominciare a stare meglio.

Potrebbero interessarti anche...