Ginnastica prima di colazione per bruciare più grassi. Ma solo per gli uomini

3 Novembre 2012 - di Mari

GLASGOW – Se volete dimagrire la ginnastica fatela prima di colazione, appena alzati. Solo se siete uomini, però. Una ricerca della Glasgow University ha scoperto che gli uomini a digiuno riescono a bruciare più grassi. E la prevenzione delle patologie cardiache e circolatorie aumenta notevolmente.

In particolare gli effetti più immediati si hanno sul girovita: la circonferenza diminuisce sensibilmente già dopo poche sessioni, assicurano i ricercatori. E di conseguenza il rischio di malattie cardiovascolari, e in particolare di infarto, diminuisce.

Questo consiglio vale però solo per gli uomini. La ricerca ha infatti notato che per le donne è molto meglio fare esercizio fisico dopo mangiato.

Negli uomini, invece, l’esercizio a digiuno permette di bruciare le riserve di grasso. Nello specifico i ricercatori hanno osservato che gli uomini che fanno un’ora di passeggiata a passo svelto prima di colazione bruciano il 33% in più di grassi di chi fa la stessa attività fisica dopo colazione, e riduce anche di più i grassi nel sangue.