Corsa: scarpe vecchie attutiscono di più urti

28 Dicembre 2012 - di Mari

COPENHAGEN – Per correre in sicurezza non è necessario cambiare spesso le scarpe: secondo Jacob Schelde, della clinica di medicina del lavoro all’Odense University Hospital, Slagelse Sygehus in Danimarca, il consiglio di cambiare le scarpe al massimo ogni anno perché l’uso diminuisce la capacità della suola di assorbire gli choc non sarebbe corretto.

“Diverse ricerche, sostiene Schelde, dimostrano che dopo molte settimane di uso le scarpe attutiscono gli urti meglio di quando sono nuove e che le capacità delle suole non cambiano neanche dopo 320-800 km o dopo 175 settimane di uso”.

Il medico danese sottolinea che non è nemmeno la forma della scarpa a diminuire il rischio dei traumi, come slogature o cadute.

La corsa è lo sport amatoriale più praticato al mondo. In Italia le persone che si allenano regolarmente almeno due volte alla settimana sono circa un milione. A fare la differenza, però, più che le scarpe è il terreno su cui si corre (meglio quello morbido come i prati), il peso (che non dev’essere eccessivo) e il tono muscolare.

 

Tags