Muoversi due ore a settimana per guadagnare tre anni di vita

7 Novembre 2012 - di Mari

BERLINO – In cerca di una buona ragione per iscrivervi in palestra? Eccola: due ore di attività fisica alla settimana vi regalano tre anni di vita, riducendo notevolmente il rischio di malattie cardiocircolatorie e di tumori. 

E non si intende solo due ore di faticosi esercizi o di chilometri macinati sulla cyclette o sul tapis roulant. Basta rinunciare all’ascensore e all’automobile, tanto per fare due esempi della vita quotidiana. E i risultati sono assicurati.

A rivelarlo è niente meno che la Suddeutsche Zeitung, autorevole quotidiano tedesco, che anticipa i risultati di uno studio americano dell’Università di Harvard e del National Cancer Institute.

I ricercatori hanno scoperto che chi si muove regolarmente almeno due ore-due ore e mezzo alla settimana riesce a guadagnare tre o quattro anni di vita rispetto a chi non fa movimento.

Se poi ci si muove, tra passeggiate, camminate, scale e magari qualche corsetta, anche sette ore e mezzo alla settimana, si possono guadagnare fino a cinque anni.

Per chi ha più di 40 anni gli studi hanno dimostrato che basta camminare a passo sostenuto almeno 15 minuti al giorno per vedere i primi risultati.

E, assicurano gli esperti, i benefici non valgono solo per le persone normopeso, ma anche per chi è in sovrappeso.