Vaccino e irregolarità mestruale, alterazioni sono solo temporanee

Vaccino e irregolarità mestruale, alterazioni sono solo temporanee

31 Gennaio 2022 - di Silvia_Di_Pasquale

Le irregolarità mestruali dovute al vaccino anti Covid-19 sono solo temporanee e non creano problemi per un’eventuale gravidanza. Una specialista della fertilità ha sfatato queste preoccupazioni, molto comuni tra i No Vax. La dottoressa Victoria Male, che lavora al King’s College di Londra, ha esaminato i risultati di due nuovi studi che hanno coinvolto oltre 10.000 donne. Scrivendo sul British Medical Journal, ha affermato: “Dei cambiamenti del ciclo mestruale si verificano dopo la vaccinazione”. Ma Male ha detto che sono piccoli e si invertono rapidamente.

Il primo studio.

Il primo studio ha utilizzato i dati di quasi 4.000 donne americane che avevano registrato almeno sei cicli mestruali su un’app di monitoraggio delle mestruazioni. Di questo gruppo, 2.403 avevano ricevuto il vaccino anti Covid, mentre le altre 1.556 no. I dati hanno mostrato che il primo vaccino contro il coronavirus non ha avuto alcun impatto sul ciclo. Mentre la seconda dose è stata associata mediamente a un periodo di ritardo di poco meno di mezza giornata. Altre donne però hanno avuto ritardi molto più prolungati. Tutte le donne vaccinate hanno in ogni caso visto il loro ciclo tornare regolare dopo due mestruazioni.

Il secondo studio.

Il secondo studio si è basato su un’indagine su 5.688 donne norvegesi. Il 39% delle partecipanti ha affermato di aver sperimentato un cambiamento dopo la prima dose di vaccino. Il 41% ha segnalato un cambiamento dopo la seconda dose. Il cambiamento più frequente è stato un sanguinamento più abbondante. Male specifica che sono necessarie ulteriori ricerche per capire i motivi di tali alterazioni post vaccino, anche perché non tutte lo hanno ricevuto nello stesso mese, come nel caso del Regno Unito, dove la finestra temporale è stata maggiore. “Dal punto di vista medico, dobbiamo anche determinare se un gruppo è particolarmente vulnerabile, ad esempio quelle con condizioni ginecologiche preesistenti, in modo che possano essere consigliate in modo appropriato”, ha affermato Male.

Il vaccino non riduce possibilità di concepimento.

Non c’è nessun legame tra la vaccinazione anti Covid e la probabilità possibilità di rimanere incinta. Al contrario, l’infezione da Sars-Cov-2 potrebbe avere un impatto negativo a breve termine sulla fertilità maschile. Lo ha evidenziato una ricerca della Boston University School of Public Health, pubblicata su American Journal of Epidemiology, condotta su coppie che cercavano di concepire. Foto in alto da Pixabay.