Lo stress da Covid-19 ha avuto un impatto sul ciclo mestruale

Lo stress da Covid-19 ha avuto un impatto sul ciclo mestruale

4 Ottobre 2021 - di Silvia_Di_Pasquale

Lo stress legato alla pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto sulla regolarità del ciclo mestruale femminile.

E’ quanto emerge da uno studio americano, pubblicato sul Journal of Women’s Health e citato dal sito Medical X Press.

I ricercatori hanno intervistato più di 200 donne tra luglio e agosto 2020 per comprendere meglio come lo stress durante la pandemia abbia influenzato i loro cicli mestruali.

Più della metà (54%) delle persone nello studio ha sperimentato cambiamenti nel loro ciclo mestruale dopo l’inizio del Covid-19.

Chi ha sperimentato livelli più elevati di stress durante la pandemia aveva maggiori probabilità di avere un sanguinamento mestruale più pesante e una durata più lunga dello stesso, rispetto a chi aveva uno stress moderato.

Lo studio fornisce una migliore comprensione di come la pandemia abbia avuto un impatto sulla salute mentale e riproduttiva delle donne.

Nicole Woitowich, ricercatrice di scienze sociali mediche presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine, ha spiegato:

“Sappiamo che lo stress aggiunto può avere un impatto negativo sulla nostra salute e sul benessere generale, ma per le donne e le persone che hanno le mestruazioni, lo stress può anche interrompere i normali modelli del ciclo mestruale e la salute riproduttiva generale”.

Ricerche precedenti hanno scoperto che le irregolarità del ciclo mestruale sono spesso segnalate da donne che soffrono di disturbi dell’umore come ansia e depressione, o da coloro che affrontano fattori di stress acuti della vita come disastri naturali, sfollamento, carestia o defezione.

“Data la natura senza precedenti della pandemia e il suo impatto significativo sulla salute mentale, questi dati non sorprendono e confermano molti resoconti aneddotici sulla stampa popolare e sui social media”, ha affermato Woitowich.

“La salute riproduttiva non dovrebbe essere ignorata nel contesto di COVID-19”, ha detto Woitowich. “Stiamo già vedendo gli effetti a catena di ciò che accade quando non consideriamo questo importante aspetto della salute delle donne poiché molte ora stanno sperimentando irregolarità del ciclo mestruale a causa dei vaccini COVID-19 o dell’infezione da COVID-19”.

Foto di Irina Ilina da Pixabay.