uova frittellate

L’uovo, un alleato per le tue difese in inverno: benefici e proprietà

26 Gennaio 2024 - di Claudia Montanari

Con l’arrivo dell’inverno, il nostro corpo si trova ad affrontare un periodo critico in cui le infezioni respiratorie sono più diffuse. In questa stagione, è fondamentale potenziare il nostro sistema immunitario per proteggerci dai comuni rischi legati a raffreddore e influenza. Tra gli alleati preziosi che la natura ci offre, spicca l’uovo, un alimento versatile e ricco di benefici che può contribuire significativamente al nostro benessere.

Raffreddore e influenza in inverno

Ogni inverno, le minacce per la nostra salute si materializzano sotto forma di influenza, raffreddore e altri disturbi respiratori, colpendo un ampio numero di individui. Anche se le campagne di vaccinazione ci proteggono da alcune malattie, il rischio di infezioni respiratorie rimane una realtà, soprattutto per gli anziani e le persone vulnerabili.

Le autorità sanitarie raccomandano misure preventive come l’uso delle mascherine nei luoghi chiusi e affollati, il lavaggio frequente delle mani e le precauzioni durante la tosse e gli starnuti. Tuttavia, il nostro sistema immunitario svolge un ruolo chiave nella difesa contro le infezioni, e mantenerlo in salute è essenziale.

L’uovo, alleato delle nostre difese immunitarie

Le uova sono un elemento prezioso nella promozione della salute e nella stimolazione del sistema immunitario. All’interno di una dieta bilanciata, forniscono sostanze nutritive fondamentali che contribuiscono al corretto funzionamento del nostro organismo. Le vitamine A, B12 e D, insieme ai minerali ferro, selenio e zinco presenti nelle uova, sono particolarmente rilevanti per il sistema immunitario.

Un adeguato consumo di uova può quindi essere considerato come una strategia alimentare intelligente per prepararsi agli inevitabili rischi invernali.

Vitamine e minerali a sostegno delle difese

Esaminando la composizione nutrizionale di due uova di taglia media (corrispondenti a circa 100 grammi), osserviamo che forniscono percentuali significative delle quantità di nutrienti di riferimento raccomandate:

  • 28,4% di vitamina A
  • 36% di vitamina D
  • 84% di vitamina B12
  • 15,7% di ferro
  • 20% di zinco
  • 18,2% di selenio

L’uovo, essenziale per il tuo benessere

L’uovo emerge dunque come un alimento essenziale per mantenere il benessere invernale. Includerlo in una dieta bilanciata, che comprenda anche frutta, verdura e legumi ricchi di vitamine e antiossidanti, è un passo fondamentale per rafforzare il sistema immunitario. La sua versatilità in cucina lo rende un alimento di facile consumo, adatto a molteplici ricette e regimi alimentari.

La preparazione agevole delle uova, unite a uno stile di vita attivo e a una corretta idratazione, contribuisce a creare un efficace scudo contro le infezioni invernali. In questo modo, possiamo affrontare con maggiore sicurezza l’arrivo del freddo, garantendo al nostro corpo le risorse necessarie per contrastare le sfide stagionali.

Tags