Rimedio naturale contro la tosse: l'infuso potente e efficace

Tosse: il rimedio naturale semplice ed efficace

30 Ottobre 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – La tosse è uno tra i malanni di stagione più insidiosi e fastidiosi ma, fortunatamente, può essere tenuta a bada. Oltre a sfruttare le proprietà di medicinali specifici, infatti, esistono molti rimedi naturali che riescono a calmare la tosse e a farci stare meglio. Tra i molti rimedi naturali, la tisana al timo è uno tra i più efficaci per sedare la tosse e combattere influenza e raffreddore. 

Il timo, consumato sotto forma di tisana, è uno dei rimedi naturali migliori contro la tosse: è un ottimo alleato per rafforzare le difese immunitarie e sconfiggere i malanni di stagione. Non è un caso se, fin dall’antichità, il timo è utilizzato per curare raffreddore, tosse e influenza, sfruttando le proprietà benefiche nascoste nelle foglie, che possono essere utilizzate per preparare un infuso molto efficace contro i malanni di stagione. Le foglie di timo, infatti, contengono infatti calcio, potassio, ferro e tantissime altre sostanze utili per contrastare l’influenza.

Non solo: il timo possiede proprietà espettoranti e risulta molto utile in caso di asma e per combattere tosse e fluidificare il muco. Ancora, il timo è un ottimo antibiotico naturale, in grado di prevenire e curare infezioni e migliorare problemi cardiaci. Molti studi scientifici hanno dimostrato che è utile anche per disintossicare l’organismo ed eliminare la ritenzione idrica, risulta quindi ottimo anche nel caso in cui l’obiettivo sia quello di sgonfiarsi e dimagrire.

A questo punto non ci resta che preparare la tisana al timo, che andrebbe bevuta almeno una volta al giorno. Dopotutto è molto semplice: basta far bollire in una pentola d’acqua alcune foglie secche di timo, lasciar raffreddare e filtrare il liquido. Il sapore è molto forte e potrebbe volerci un po’ per abituarsi al sapore, ma gli effetti benefici, se bevuta ogni giorno, sono assicurati. Consumare la bevanda a stomaco vuoto, o la mattina appena svegli oppure prima di andare a dormire. 

Tags