Influenza, meglio mangiare. Febbre, il digiuno è meglio

3 rimedi naturali contro la tosse, con ingredienti che puoi trovare in casa

15 Ottobre 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Tre rimedi naturali contro la tosse che ti permetteranno di contrastare questo fastidioso sintomo in modo naturale, sfruttando ingredienti e alimenti che possiamo comodamente trovare nella dispensa della nostra cucina. Con l’arrivo della stagione fredda, i malanni sono in agguato: basta uno sbalzo di temperatura che ci ritroviamo a dover affrontare antipatici disturbi come tosse o raffreddore.

In caso di tosse, che questa sia grassa o secca è possibile curare con il riposo e il relax, i gusti farmaci (come sciroppi per la tosse) ma anche sfruttando alcuni rimedi naturali utilizzando ingredienti che abbiamo nelle credenze della nostra cucina! Eccone 3 super efficaci.

Liquirizia: non tutti lo sanno eppure la liquirizia è un ottimo alleato contro la tosse, risulta infatti molto efficace a contrastare e ridurre e infiammazioni a carico della gola e alleviare la tosse, soprattutto quella secca. Si può assumere sotto forma di tisane oppure come caramella, sentirete immediatamente sollievo alla gola. Potete anche far bollire nell’acqua una radice di liquirizia e berla ancora calda.

Il pepe nero: ebbene sì, questa spezia risulta ottima per aiutarci a sciogliere il muco in eccesso, dimostrandosi un ottimo rimedio contro la tosse grassa. Ovviamente non dovete mangiarlo intero: potete gustarlo dentro una tazza di acqua bollente insieme a qualche cucchiaino di miele (altro eccellente alleato contro la tosse!) per contrastare tosse e mal di gola.

Il basilico: se pensavate che questa pianta fosse adatta solo ad insaporire molti piatti, vi sbagliavate di grosso! Il basilico è ottimo anche per sconfiggere la tosse! Fate seccare alcune foglie di questa pianta, poi versateci sopra dell’acqua bollente, fate riposare e assumete ancora calde. Darà immediatamente sollievo alla gola e aiuterà a contrastare la tosse.

Consiglio bonus: in caso di gola infiammata e tosse, fare i gargarismi con la Coca Cola aiuta tantissimo! Dopotutto non è un caso se i medici la consigliano sempre ai bambini colpiti da tosse e mal di gola… provare per credere!

Tags