Tè verde, tutti i benefici della bevanda

Tè verde, 9 errori da non fare quando lo bevi

9 Ottobre 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Il tè verde è un alleato della salute. Questa bevanda è un toccasana per l’intestino e può aiutare a lottare contro l’obesità. Inoltre, una sostanza presente nel tè verde – l’antiossidante chiamato ‘epigallocatechina’ – potrebbe fermare l’Alzheimer, impedendo la formazione delle placche di sostanza beta amiloide che si ritiene giochino un ruolo chiave nella genesi della malattia. Meglio ancora se si sceglie il tè matcha, le cui foglie contengono 137 volte il contenuto di antiossidanti del normale tè verde, polifenoli e diversi aminoacidi, come l-theanina che riduce lo stress fisico e psicologico e l’acido glutamico che agisce sul sistema nervoso centrale.

Come si legge sul sito Times of India, ci sono una serie di errori che non si devono commettere quando si beve il tè verde. 1) Evitare di consumarlo subito dopo il pasto poiché potrebbe inibire l’assimilazione dei nutrienti. 2) Non berlo super caldo: non solo lo rende insapore, ma può finire per farti male allo stomaco e alla gola. 3) Non aggiungere miele quando è caldo: molti di noi lo fanno come alternativa salutare allo zucchero. Tuttavia, se aggiungi miele in una tazza bollente, è probabile che il valore nutritivo del miele stesso venga distrutto.

4) Non assumerlo con medicine. Può essere estremamente dannoso in quanto la composizione chimica della tua pillola può mescolarsi con il tè portando all’acidità. 5) Non lasciare a mollo il filtro per troppo tempo: non estrarrà più nutrienti di quante ne contenga già. Questo non è solo tossico ma lo renderà più amaro. 6) Evita tè verdi con l’aggiunta di numerosi aromi artificiali. Meglio optare per quelli più puri. 7) Bere il tè verde in un momento di tranquillità, non quando si va di fretta. 8) Non aggiungere due bustine allo stesso tempo: alcuni di noi hanno la pratica di mettere due bustine di tè verde nella stessa tazza pensando che brucerà più calorie e, quindi, ci aiutano a perdere peso. Sbagliato. 9) Conserva le tue bustine di tè verde in barattoli o contenitori di porcellana per mantenerne il gusto.

Tags