Pressione alta, modi naturali per migliorare la salute delle arterie

Pressione alta, il frutto per abbassarla in modo naturale

16 Luglio 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Avere la pressione alta può portare a gravi problemi di salute. Tuttavia, la pressione alta può essere corretta e tenuta sotto controllo grazie a eventuali cure farmacologiche prescritte dal proprio medico e apportando alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita e nell’alimentazione. Esistono infatti alcuni alimenti che, più di altri, ci aiutano ad abbassare la pressione alta. Nello specifico, alcune ricerche hanno suggerito come il succo estratto dal melograno sia in grado di tenere a bada l’ipertensione.

La pressione alta è uno dei fattori di rischio più diffusi degli ultimi tempi: colpisce circa un adulto su due nei Paesi economicamente avanzati ed è una delle maggiori cause di morte, attraverso l’infarto e l’ictus. In Italia quasi una persona su tre ha la pressione alta. E se nei casi più gravi la pillola per la pressione può essere l’unica soluzione, va anche detto che non è risolutiva: la pillola non protegge dall’infarto tanto quando un corretto stile di vita. Per questo motivo, prevenire l’ipertensione diventa fondamentale per il benessere del nostro organismo. Alimentazione sana e povera di sodio e stile di vita attivo rappresentano i nostri migliori alleati contro la pressione alta. Come regola generale, gli esperti raccomandano di inserire nella propria alimentazione molta frutta e verdura. Inoltre, le ricerche hanno dimostrato che alcuni alimenti specifici sono in grado di tenere sotto controllo l’ipertensione.

In particolare, il succo di melograno ha dimostrato di abbassare la pressione sanguigna. In uno studio, alcuni individui con ipertensione hanno mostrato una significativa riduzione della pressione arteriosa dopo aver consumato circa un bicchiere (150ml) di succo di melograno al giorno per due settimane. Altri studi hanno riscontrato effetti simili, in particolare per la pressione sanguigna sistolica.

Non solo: bere succo di melograno si è dimostrato efficace anche nel mantenimento della salute del cuore. Una revisione di studi ha suggerito che può essere utile, per la salute del cuore, bere succo di melograno ogni giorno. L’importante, ovviamente, è scegliere succo di melograno naturale al 100% ed evitare i prodotti preconfezionati o con aggiunta di zuccheri.

Oltre ad inserire il succo di melograno nella propria alimentazione, gli esperti consigliano di apportare altre piccole modifiche al proprio stile di vita. Per esempio, limitare al massimo il consumo di alcol e caffeina. Inoltre, è importante adottare uno stile di vita attivo.