Pilates tonifica, migliora l'autostima e anche l'intimità

Pilates tonifica, migliora l’autostima e anche l’intimità

19 Febbraio 2017 - di Mari

Fare pilates fa bene al corpo ma non solo: aiuta anche l’equilibrio psico-fisico, la concentrazione e il benessere in generale, fino ad avere effetti positivi anche sull‘autostima. 

Fisicamente, poi, non solo tonifica i muscoli, ma riallinea la struttura del corpo, permettendo di avere una postura corretta, che non dà problemi. Infine, grazie al lavoro sulla respirazione, aiuta a gestire lo stress e l’insonnia, migliorando la qualità del sonno.

E se fin qui si tratta di benefici più o meno conosciuti, sicuramente è più ignoto il fatto che il pilates migliora anche la vita sessuale, come ha spiegato a Vanity Fair Pablo Sebastian Wergifker, istruttore di Pilates Reformer e Matwork presso l’Aspria Harbour Club di Milano:

“Il pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione nei movimenti e di migliorare o correggere la postura con un lavoro incentrato sulle regioni addominale e dorsale. Il metodo raggiunge questi obiettivi, seguendo sei principi fondamentali, ovvero Concentrazione, Fluidità, Baricentro, Precisione, Respirazione e Controllo. Questo in pratica si traduce in movimenti lenti, svolti con grande concentrazione, soprattutto sulla respirazione, di modo che l’attività fisica favorisca anche una presa di maggior consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti. Per migliori performance sessuali, sicuramente è importante il tono pelvico“.

Per questo obiettivo il pilates è perfetto, sottolinea Wegifker:

“Si lavora costantemente con i muscoli chiamati perineali, ubicati nel pavimento pelvico, che se contratti volontariamente, possono migliorare la capacità di concentrazione e di rilassamento ideali per fare sesso. Non solo, queste contrazioni possono evitare anche un eventuale prolasso uterino”.

 

Tags