Grane per Dukan: radiato dall’Ordine dei medici

16 Maggio 2012 - di luiss_vcontursi

PARIGI – Il nutrizionista francese Pierre Dukan, autore della famosa dieta che porta il suo nome, ha chiesto e ottenuto la radiazione dall’Ordine dei medici, al quale era iscritto, come medico in pensione, dall’ottobre del 2011. Stando a quanto comunicato il 16 maggio dall’Ordine dei medici di Parigi, il dottor Dukan non ha spiegato i motivi della sua domanda, presentata lo scorso 19 aprile. La radiazione non lo salverà dalle procedure disciplinari a suo carico, perché risalgono a fatti precedenti. Pierre Dukan potrà comunque continuare a usare il titolo di dottore per le sue comunicazione, rischia ormai al massimo una sanzione di avvertimento o di censura.

Il dubbio dell’Ordine dei medici è che con quattro milioni di libri venduti e un fatturato di 100 milioni di euro all’anno, l’attività di Dukan non abbia più molto a che fare con la professione medica. Il nutrizionista francese è finito nel mirino dell’ordine dei medici di Parigi che non ha digerito la proposta choc di inserire, per i maturandi francesi, un esame del peso corporeo. L’ordine lo ha accusato di aver violato l’articolo 13 del codice di deontologia medica, per il quale ogni medico deve prestare attenzione alle ripercussioni delle sue proposte sul pubblico.

La provocazione di Dukan era stata avanzata dallo stesso medico a gennaio nel libro ‘Lettera aperta al futuro presidente della Repubblica’. L’obiettivo era quello di insegnare agli adolescenti a mantenere il peso forma e si suggeriva di premiare all’esame di maturita’ gli studenti che erano riusciti a mantenere un indice di massa corporea (BMI) tra 18 e 25, intervallo in cui si trova chi non ha problemi di bilancia.

Sulla testa di Dukan pesa anche un’altra accusa proveniente dal Consiglio nazionale dell’ordine dei medici, che ha rimproverato al nutrizionista di aver trasformato la sua professione in un’attività’ commerciale. In questo caso, ad essere stato infranto è l’articolo 19 del Codice etico per il quale la professione medica non deve essere esercitata come un commercio.

La dieta Dukan, seguita da Kate Middleton prima del matrimonio con il principe William, era già stata duramente bocciata dall’associazione britannica dei dietologi, che sosteneva: ”non ha alcuna base scientifica”. La dieta consiste in quattro fasi: la prima è a base di sole proteine e promette un calo di peso di circa tre chili a settimana. La British Dietetic Association l’ha messa in testa alla classifica delle cinque peggiori diete da evitare tra le risoluzioni di fine anno. ”E’ molto confusa, troppo rigida, piena di cibi francesi e di effetti collaterali come mancanza di energia, stitichezza e alitosi da cui perfino lo stesso Dukan aveva messo in guardia”, scriveva l’associazione.