Pelle più giovane con la lattuga rossa: è la più ricca di antiossidanti

Pelle più giovane con la lattuga rossa: è la più ricca di antiossidanti

29 Aprile 2015 - di Mari

PISA – Lattuga rossa per una pelle più giovane. Anzi: più la lattuga è rossa e più combatte l’invecchiamento. E’ quanto hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Pisa. Il merito sarebbe dei fenoli e delle vitamine presenti in questa insalata.

Più la lattuga è rossa, infatti, e più è veloce il suo effetto antiossidante e di reazione nei confronti dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e del danno cellulare che determina l’insorgere di numerose malattie.

La lattuga è ricca di composti che presentano ‘attività antiradicalica’ come i fenoli, tra i quali le antocianine, e vitamine come la A e la C ma più la pigmentazione è rossa e più aumenta la presenza di antiossidanti caratterizzati da un’alta velocità di reazione nei confronti dei radicali liberi, con il risultato che l’attività antiossidante totale risulta maggiore nella lattuga a foglia rossa rispetto a quella verde-rossa e verde.

I ricercatori hanno analizzato tre varietà differenti di lattuga (Batavia, dal colore verde, Marvel of Four Seasons, verde-rossa, e la rossa Oak Leaf) attraverso tecniche di Electron Spin Resonance (Epr) e per la prima volta ha dimostrato la relazione fra il comportamento cinetico degli estratti di lattuga differentemente pigmentata e la relativa composizione in metaboliti antiossidanti.

 

 

Tags