Obesità e diabete, dieta figli dipende da quella dei genitori

Obesità e diabete, dieta figli dipende da quella dei genitori

20 Luglio 2016 - di Mari

BOSTON – Obesità, diabete e malattie metaboliche: se volete che i vostri figli non soffrano di tutto questo iniziate a mangiare meglio. Perché la loro dieta dipende dalla vostra. E’ quanto rivela uno studio condotto dall’Università del Delaware, negli Stati Uniti, che sottolinea la stretta relazione tra qualità dieta dei genitori e dei bimbi.

Questa connessione, secondo i ricercatori, potrebbe portare a migliori strategie per affrontare i problemi di salute legati a sovrappeso e obesità e alle malattie collegate, tra cui infarto, ictus e diabete.

L’analisi, pubblicata sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, si basa su dati provenienti da quasi 700 coppie genitori-figli. Per ottenere un campione verosimile delle abitudini alimentari, i ricercatori hanno esaminato l’alimentazione relativa a tre giorni per ogni coppia, di cui almeno uno infrasettimanale e uno del fine settimana. Hanno poi analizzato i dati calcolando l’apporto calorico ingerito e l’assunzione di verdure, frutta e latticini a basso contenuto di grassi, così come di alimenti nutrienti.

Al netto di variabili, come la zona in cui vivevano e l’indice di massa corporea, è emerso che la dieta dei genitori era il più forte predittore della qualità della dieta del bambino. In particolare erano strettamente correlati due parametri negativi: poche verdure e troppe calorie vuote, ovvero cibi a base di zuccheri che forniscono apporto energetico ma senza nutrienti, come proteine e vitamine.

Tags