Menopausa, ecco come combattere vampate e altri sintomi

Menopausa, trifoglio rosso e altri rimedi naturali

8 Febbraio 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Combattere i disturbi causati dalla menopausa è possibile. Nello specifico, alcuni rimedi naturali risultano particolarmente indicati ed efficaci.

Le donne in menopausa vanno incontro ad importanti cambiamenti della funzione ormonale che però possono essere affrontati con rimedi naturali. I principali sintomi che una donna avverte quando si è in menopausa sono nervosismo, sbalzi d’umore, ansia e insonnia. Ma la menopausa incide anche a livello fisico, come vampate di calore, dolori muscolari e osteoporosi, aumento del peso e ipertensione. Ogni donna ha necessità di adattarsi gradualmente alla comparsa di questi disturbi. E’ però possibile sfruttare le proprietà naturali di alcuni rimedi per cercare di attenuare i sintomi.

Nello specifico bisogna considerare tutte le piante che contengono fitoestrogeni, sostanze che mirano a ristabilire l’equilibrio ormonale.

In tal senso, un ruolo molto importante lo assume l’erba medica chiamata trifoglio rosso. Contiene isofavloni e appunto fitoestrogeni e oltre ad alleviare i principali sintomi come le vampate di calore, previene anche l’osteoporosi.

Oltre al tiglio rosso anche la passiflora, è molto utile in menopausa in quanto è in grado di alleviare sintomatologie come nervosismo e tachicardia.grazie al suo potere rilassante.

Un minerale da non sottovalutare è il magnesio, di cui in realtà spesso molte donne sono carenti. Il magnesio è fondamentale per il sistema nervoso è opportuno aumentare il consumo di alimenti che lo contengono o assumerlo come integratore. A tal proposito, i datteri sono un’eccellente fonte di magnesio, così come i piselli e i fichi.

Anche la salvia, comunemente utilizzata in cucina, ha un effetto benefico per contrastare le vampate di calore. Si può gustare con una tisana o assumere in capsule.

Per quanto riguarda gli oli essenziali, tra i più efficaci ci sono quello di limone, melissa e cipresso.

Tags