Menopausa, 5 rimedi naturali per combattere i sintomi

Menopausa, un rimedio naturale efficace per alleviare i sintomi

19 Giugno 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Anche se è a tutti gli effetti una fase normale della vita di una donna, la menopausa può avere un certo numero di sintomi fastidiosi. Una nuova ricerca suggerisce che il finocchio può aiutare ad alleviare questi sintomi, con pochi o nessun effetto collaterale. I sintomi della menopausa possono includere repentini cambiamenti di umore, problemi di sonno, ansia, aumento di peso, le famose vampate di calore e in alcuni casi anche depressione. La menopausa può anche aumentare il rischio di problemi di salute, come l’ osteoporosi o le malattie cardiache.

I medici raccomandano spesso la terapia ormonale (HT) per la gestione dei sintomi della menopausa e per preservare la densità ossea. Tuttavia, l’Istituto Nazionale sull’invecchiamento (NIA) mette in guardia dai rischi per la salute che l’HT spesso pone, inclusi infarto, ictus e cancro al seno. Inoltre, le linee guida consigliano di assumere la più piccola dose di HT per il più breve periodo di tempo possibile.

A causa degli effetti avversi sulla salute associati alla terapia ormonale, molte donne si rivolgono alla medicina complementare o a quella erboristica per alleviare i sintomi durante la menopausa. Piante come il trifoglio rosso o la soia contengono fitoestrogeni – sostanze simili all’estrogeno prodotto dal corpo umano, ma derivate dalle piante. Tuttavia, l’American Association of Clinical Endocrinologists (AACE) ha riferito che l’efficacia dei fitoestrogeni nell’alleviare i sintomi della menopausa è apparsa contrastante. Tuttavia, una nuova ricerca pubblicata su Menopause, la rivista della North American Menopause Society (NAMS), suggerisce che i fitoestrogeni presenti nel finocchio aiutano a gestire i sintomi postmenopausali e non avrebbero alcun effetto collaterale.

Il finocchio – o Foeniculum vulgare Mill – è una pianta conosciuta per i suoi usi culinari e medicinali. Il finocchio è comunemente usato come spezia e il tè al finocchio è noto per aiutare la digestione e sgonfiare la pancia. La ricerca ha preso in esame uno studio randomizzato in triplo cieco, dove cioè ne le partecipanti, ne gli sperimentatori, ne il comitato che ha valutato gli esiti dell’esperimento erano al corrente di chi avesse assunto l’integratore e chi no (questo per scongiurare le suggestioni di un sempre possibile “effetto placebo”).

Lo studio comprendeva 90 donne iraniane tra i 45 ei 60 anni residenti a Teheran. La metà di queste ha ricevuto delle capsule contenenti 100 milligrammi di finocchio al giorno, 2 volte al giorno per un periodo di 8 settimane, le altre donne, delle capsule contenenti un placebo. Utilizzando la scala di valutazione della menopausa (Menopause rating Scale, MRS), i ricercatori hanno raccolto i dati ad intervalli di 4, 8 e 10 settimane dopo il trattamento. In base alle risposte delle partecipanti il finocchio è risultato: “un trattamento efficace e sicuro per ridurre i sintomi della menopausa, senza gravi effetti collaterali”.

Tuttavia, c’è da sottolineare che questo è solo uno dei pochi studi clinici per studiare gli effetti del finocchio sui sintomi della menopausa. La Dott.ssa JoAnn Pinkerton, direttore esecutivo della Società americana sulla menopausa, ha spiegato: “Questo piccolo studio pilota ha rilevato che il consumo di finocchio 2 volte al giorno migliora i sintomi della menopausa, rispetto al placebo, che ha invece effetti minimi – e conclude – uno studio più vasto e di maggior durata potrà aiutare a confermarne i benefici a lungo termine e gli eventuali effetti collaterali”.

Tags