Inquinanti nemici della salute: possono prendere il controllo del Dna

Inquinanti nemici della salute: possono prendere il controllo del Dna

9 Marzo 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Inquinanti nemici della salute: possono prendere il controllo del Dna, accendendo alcuni geni piuttosto che altri e aprendo la strada a malattie cardiache e respiratorie. Questo è quello che emerge dalla prima indagine basata sull’analisi del Dna di oltre 1.000 individui.

Pubblicata sulla rivista Nature Communications, la ricerca è stata condotta in Canada, dal gruppo dell’Ontario Institute for Cancer Research guidato da Philip Awadalla. Dallo studio del Dna raccolto da campioni di sangue, sono stati individuati gli effetti di polveri sottilibiossido di azoto e biossido di zolfo.

Per il genetista Giuseppe Novelli, rettore dell’università di Roma Tor Vergata:

“la ricerca è molto interessante perché ci dice quanto pesi il contributo dell’ambiente sul rischio di sviluppare determinate malattie“. Queste ultime ha aggiunto, “sono la conseguenza dell’interazione tra Dna, ambiente e casualità, ma non è facile determinare il peso di ognuno dei tre fattori”.

Si può fare grazie a studi sui grandi numeri, come quello condotto nel Quebec sul Dna di 1.007 persone che vivono a
MontrealQuebec City e la regione poco urbanizzata Saguenay-LacSaint-Jean.

“L’impatto dell’ambiente sui geni – ha detto Novelli – è paragonabile a un vestito che il Dna può mettere o togliere: ma mentre il Dna è scritto a penna e non si può cambiare, il vestito è scritto a matita e si può cambiare o con farmaci, o modificando ambiente e stili di vita”. (Ansa).