Infiammazioni ai reni? Vino bianco e olio possono aiutare

Infiammazioni ai reni? Vino bianco e olio possono aiutare

30 Dicembre 2014 - di Mari

MILANO – Infiammazioni ai reni? Olio extravergine di oliva e vino bianco potrebbero esservi di aiuto. E’ quanto emerge da uno studio dell’Università degli Studi di Milano pubblicato sulla rivista Blood Purification.

I ricercatori hanno notato che due o tre bicchieri di vino bianco al giorno e una dieta ricca di olio extravergine d’oliva produce un abbassamento dei parametri infiammatori nei pazienti che soffrono di nefropatie, ovvero di infiammazioni croniche ai reni.

Gli studiosi sono arrivati a queste conclusioni confrontando dieci pazienti con patologie croniche dei reni con dieci volontari sani. Questi pazienti erano soliti consumare vino rosso, ed è stato chiesto loro di sostituirlo con vino bianco di prezzo moderato e comunemente reperibile nei supermercati, sempre sotto controllo medico.

Dopo quindici giorni di “astinenza”, è stato chiesto ai volontari di seguire o una dieta con un consumo controllato di vino bianco (2-3 bicchieri al giorno) insieme con olio extravergine d’oliva di qualità o a una dieta solo con l’olio extravergine per 10 giorni, per poi invertirle.

Alla fine del periodo è risultato che il consumo di vino bianco, abbinato all’olio d’oliva, produceva, nei pazienti nefropatici produce un abbassamento dei parametri infiammatori Il6 e Pcr di circa il 40% in 15 giorni. Il merito è probabilmente di alcuni monofenoli (tirosolo e idrossitirosolo) presenti nell’olio extravergine di oliva e nel vino bianco.

 

Tags