Grasso su fianchi e cosce protegge da diabete e ictus

Grasso su fianchi e cosce protegge da diabete e ictus

8 Agosto 2017 - di Mari

Buone notizie per le donne con un po’ di grasso sui fianchi o sulle cosce: quella ciccia potrà anche essere esteticamente non troppo gradevole, ma protegge da diabete, ictus e infarto. L’esatto opposto dei chili di troppo accumulati sulla pancia, che, al contrario, aumentano il rischio.

La scoperta arriva da uno studio pubblicato da Cell Metabolism, secondo cui le cellule ‘trattenute’ sulle cosce o sui fianchi non vanno poi a depositarsi in altre zone del corpo, come intorno agli organi, dove fanno più danni.

I ricercatori hanno analizzato un campione di quasi mille donne, sia normopeso sia sovrappeso e obese, ad alto rischio di diabete e malattie cardiovascolari per altri fattori, come la ipertensione o la storia familiare, determinando con una serie di test fisici la distribuzione del peso.

Dallo studio, i cui risultati secondo gli autori sono applicabili anche ai maschi, è emerso che per le persone di peso normale il rischio di sviluppare le malattie era minore se avevano del grasso intorno ai fianchi e alle cosce, mentre l’effetto non si è verificato per quelle sovrappeso.

“Queste zone del corpo sono una ‘area di stoccaggio sicuro’ per il grasso – spiegano gli autori dello studio -, e gli impediscono di finire in zone più pericolose come intorno al cuore o al fegato”.

Un discorso completamente diverso, afferma invece un altro studio su Frontiers in Public Health, vale per il grasso intorno alla pancia. In questo caso, anche se si è normopeso, la forma ‘a mela’ indica un rischio aumentato.

Nei Paesi occidentali, scrivono i ricercatori dello Sports Performance Research Institute in Nuova Zelanda, il numero di persone ‘overgrasse’, cioè con indice di massa corporea nella norma ma grasso intorno alla pancia, sono più di quelle obese e sovrappeso messe insieme.