Glaucoma: vino rosso, cacao e tè verde per proteggere la vista

Glaucoma: vino rosso, cacao e tè verde per proteggere la vista

9 Settembre 2014 - di Mari

MADRID – Glaucoma, ecco come proteggere la vista partendo dalla tavola: con vino rosso, frutta e verdura, cioccolato e tè verde. Merito degli antiossidanti, sostanze di cui questi alimenti sono ricchi. A rivelarlo è uno studio spagnolo condotto dall’Università di Valencia.  

La ricerca è una revisione di 20 studi precedenti sull’alimentazione e il glaucoma, che ha permesso di ricostruire il ruolo positivo del retinolo (contenuto ad esempio nel fegato), dei polifenoli, di cui è ricco il te verde, della vitamina B1 (presente in patate e pane) e degli omega 3, contenuti in pesce e noci.

Gli studiosi hanno scoperto che una dieta ricca di antiossidanti protegge gli occhi dal glaucoma, patologia oculare dovuta ad un aumento della pressione all’interno dell’occhio che colpisce 55 milioni di persone nel mondo, secondo le stime dll’Organizzazione mondiale della sanità, e che può portare a conseguenze gravi, fino alla cecità. 

Tè verde, cioccolato fondente, frutta e verdura, vino rosso e fegato sono tutti alimenti che, grazie agli antiossidanti, hanno un effetto benefico sulla retina, la membrana più interna del bulbo oculare, portando dei benefici perlomeno nel breve termine.

 

 

Tags