Fare sport protegge gli occhi: attività aerobica contro maculopatia

Fare sport protegge gli occhi: attività aerobica contro maculopatia

12 Febbraio 2014 - di Mari

ROMA – Fare attività fisica fa bene anche agli occhi, previene la degenerazione della retina e protegge la vista. Lo rivela uno studio della Emory University pubblicato sul Journal of Neuroscience. A dare benefici agli occhi, in particolare, è l’esercizio aerobico, come la corsa o la bicicletta, che fa bruciare calorie e sudare molto.

I ricercatori hanno sottoposto i topi di laboratorio a quattro settimane di attività fisica su un tapis roulant e dopo la seconda settimana hanno causato la degenerazione retinica con un flash di luce forte. 

Hanno poi confrontato il danno retinico dei topi sottoposti a un’ora di corsa al giorno per cinque giorni alla settimana con quello di topi con analogo danno retinico ma inattivi fisicamente. Gli occhi del primo gruppo di topi sono risultati protetti dalla ginnastica, la retina meno degenerata e nell’occhio vi era la presenza di un fattore di crescita: è il BDNF, una molecola protettiva delle cellule nervose e retiniche.

Benché condotto su animali, lo studio è il primo a mettere in relazione la salute degli occhi con l’attività fisica e suggerisce che pazienti con i primi segni di maculopatia (malattia della retina diffusissima soprattutto tra gli anziani) potrebbero registrare un rallentamento della degenerazione retinica con un piano di attività fisica mirato.

 

Tags