Dimagrire, carboidrati: il momento peggiore per mangiarli è…

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Se stai cercando di dimagrire è fondamentale evitare di mangiare carboidrati raffinati al momento della colazione. Lo specifica il sito Express, spiegando che: “I carboidrati raffinati includono alimenti come pane bianco e pasticcini. Possono fornirti una gustosa colazione ma non ti prepareranno adeguatamente per il giorno”. 

“Il momento più importante per mangiare un pasto bilanciato è a colazione, così ti carichi per il giorno e mantieni costante il livello di zucchero nel sangue”, ha detto a PopSugar Shauna Sacco, un dietista registrato e personal trainer certificato a Houston. “Può essere difficile trovare buone opzioni per la colazione perché siamo spesso in giro o cediamo a opzioni più dolci come i pancake”.

Quale colazione può contribuire a farci sentire sazi nel resto della giornata?Secondo il sito britannico quella che include proteine, soprattutto se combinate con carboidrati non raffinati a colazione. Per l’Institute of Food Technologists, le colazioni ad alto contenuto proteico riducono la quantità di grelina – un ormone che stimola una sensazione di fame – nel flusso sanguigno in modo più efficiente di quella colazione piena di carboidrati.

Le proteine ​​dovrebbero costituire il 15-20% di una colazione (circa 13-20 g di proteine). Per esempio: uova, noci, semi, latticini e latte di soia. Harry Jameson, Elite Performance Coach, ricorda i benefici di una colazione ad alto contenuto proteico che “regolerà i livelli di zucchero nel sangue e di energia durante il giorno ed eviterà picchi di energia rapidi”.

Sarebbe preferibile scegliere farina d’avena o toast integrali con frutta fresca o secca, evitando i carboidrati raffinati. Una colazione che includa cereali integrali può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari, aiutarti a sentirti sveglio e può migliorare la vigilanza e la memoria.

Importante anche l’orario della colazione, massimo entro un’ora dal risveglio. In generale, prima di optare per qualsiasi scelta drastica nella dieta, è fondamentale rivolgersi a uno specialista, che potrà consigliarci se una colazione proteica fa al caso nostro oppure è meglio focalizzarsi su altri tipi di cibo.

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