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Dieta, proteine vegetali allungano la vita: lo studio

27 Agosto 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Passare a una dieta vegetariana ricca di proteine ​​potrebbe aiutare a vivere più a lungo e rimanere più sani durante la vecchiaia. E’ quanto suggerito da uno studio del Japan’s Center for Public Health Sciences, che ha seguito 70.696 adulti giapponesi per quasi 20 anni, scoprendo che quelli che mangiavano proteine ​​da alimenti vegetali avevano un rischio inferiore di morire per qualsiasi causa.

Come si legge sul Daily Mail, gli autori del nuovo studio suggeriscono che sostituire bistecche con alimenti vegetali ricchi di proteine ​​quali tofu, fagioli, tempeh, edamame e quinoa potrebbe effettivamente ridurre il rischio di morte. Dalla ricerca è emerso che le persone che hanno mangiato più proteine ​​vegetali hanno avuto un rischio di morte sostanzialmente inferiore alla media.

In generale, una dieta anche solo moderatamente vicina a quella vegetariana riduce anche il rischio di ingrassare da adulti e anziani. E non è tutto, questa scelta alimentare fa anche risparmiare perché è meno costosa sia di quella mediterranea, sia di una dieta sana stile occidentale, che preveda anche il consumo di carni e latticini.

In Italia, secondo i dati Eurispes, il numero totale di Vegetariani e Vegani è cresciuto del 7,3% rispetto al 2018. Secondo il rapporto “Healthy Food Delivery” di Just Eat, negli ultimi sei mesi le richieste di piatti sani a domicilio è cresciuta di oltre il 150% in Italia. La domanda cresce e i brand più veloci a interpretare i cambiamenti dei consumi stanno già sperimentando prodotti e soluzioni per conquistare Vegani, Vegetariani e Flexitariani. C’è Veggie Pret, il brand di healthy fast-food della catena inglese Pret A Manger,che  si sta estendendo nella City londinese, prendendo il posto dei ristoranti EAT, appena entrati a far parte del gruppo per acquisizione. Wicked Kitchen, la linea di Tesco di piatti pronti vegani creati dallo chef Derek Sarno, che ha vinto il PETA Food Award 2018, raggiungendo 4 milioni di pranzi venduti nel mese successivo al lancio. 

 

 

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