Dieta mediterranea, sport e no al fumo: la ricetta per vivere a lungo

4 Giugno 2013 - di Mari

BALTIMORA (USA) – Dieta mediterranea, attività fisica, peso sotto controllo e soprattutto niente fumo: è questa la ricetta per vivere a lungo. Se si seguono questi semplici accorgimenti si riduce dell’80% il rischio di morte naturale per gli otto anni seguenti.

L’elisir è stato stilato dai cardiologi della Johns Hopkins Medicine University di Baltimora. I ricercatori hanno seguito per otto anni 6.200 persone dai 40 anni in su senza sintomi di malattie cardiovascolare.

I medici hanno monitorato la salute dei partecipanti per vedere se comparissero segni di problemi cardiovascolari (ad esempio arterosclerosi).

Dopo otto anni di monitoraggio i ricercatori hanno stimato che i più attenti ai quattro ”must” del vivere sano hanno ridotto dell’80% il loro rischio di morte per qualunque causa.

E’ emerso anche che se non si smette di fumare, pur adottando stili di vita corretti per dieta, peso e sport, non si ha un vantaggio significativo in termini di riduzione del rischio di morte, segno che il vizio del fumo è il nemico numero uno da combattere.