Fegato affaticato, alimentazione e dieta corretta per disintossicarci

Dieta di febbraio: perdi peso e depura l’organismo con i cibi di stagione

31 Gennaio 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Approfitta di febbraio per una dieta che ti faccia tornare in forma e depurare l’organismo scegliendo i cibi del mese, puntando su frutta e verdura di stagione.

Febbraio è il mese ottimale per iniziare una dieta. Si è definitivamente usciti dalle vacanze di Natale, la primavera è in arrivo, le giornate iniziano ad allungarsi e si ha voglia di tornare in forma. Febbraio è anche il mese che ci regala tantissimi cibi di stagione sani e depurativi. Non ci resta che approfittare degli alimenti di stagione per sgonfiarci e perdere peso.

Tra le verdure, optate per quelle a figlie verdi, ricche di sali minerali e vitamine. Tra quelle di stagione ci sono i cavoletti di Bruxelles, i broccoli, gli spinaci e il cavolfiore. Cuoceteli al vapore e gustateli conditi con un filo di olio a crudo e una spruzzata di limone. Anche carciofi, cipolle, scalogno e lattuga, con il loro potere diuretico, vi aiutano a fare il pieno di benessere e depurano fegato e organismo favorendo il transito intestinale.

Per i momenti di fame nera, invece di buttarvi su uno snack calorico e poco nutriente concedetevi invece finocchi, carote o radicchio, verdure croccanti che vi faranno sentire sazie con poche calorie.

Per quanto riguarda la frutta, a febbraio puntate su quella ricca di vitamina C come kiwi, mandarini, arance o pompelmo. Perfette anche mele e pere, ricche di sali minerali e vitamine. La frutta, se accompagnata da frutta secca o da uno yogurt bianco, risulta un ottimo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio per non arrivare al pranzo o alla cena affamati.

Per una dieta equilibrata e sana scegliete proteine magre come carne bianca, formaggi magri (ricotta o fiocchi di latte) ma anche pesce come merluzzo, sogliola, sgombro, che vi assicurano di fare il pieno di nutrienti senza dover rinunciare al gusto.

La dieta di febbraio, come tutte le diete sane, prevede 5 pasti al giorno: a colazione optate per caffè e frullato o centrifugato di stagione seguito da yogurt bianco. A pranzo assicuratevi sempre una porzione di carboidrati integrali abbinati a proteine magre e a verdura come insalata o spinaci cotti al vapore. A cena scegliete zuppe e minestroni alternando carboidrati a legumi e aggiungete proteine come pesce cotto al forno. Aggiungete sempre una porzione di verdura e frutta di stagione. 

Tags