ATENE – Atkins e Dukan sono diete che possono aumentare il rischio di infarto e attacchi di cuore: lo dice uno studio dell’Università di Atene. Tutta colpa dell’eccessivo consumo di proteine a discapito dei carboidrati, che fanno aumentare le probabilità di seri disturbi cardiovascolari di oltre un quarto.
I ricercatori hanno seguito per quindici anni 43.000 donne tra i 30 e i 49 anni. Quelle che seguivano un’alimentazione povera di carboidrati (e quindi mangiavano poco riso, pasta, pane e patate) ma ricca di proteine (cioè carne e pesce) avevano il 28% in più di possibilità di avere un infarto.
Spiega Victoria Taylor, nutrizionista della British Heart Foundation: “Questo studio mette in luce il bisogno di seguire una dieta equilibrata. Non si deve scegliere tra proteine e carboidrati, ma mangiare un po’ di tutto, senza eliminare nulla. L’ideale è inserire nella propria alimentazione proteine magre e formaggi a basso contenuto di grassi, carboidrati integrali e ricchi di fibre e frutta e verdura, insieme a pochi grassi salutari come quelli contenuti nell’olio di oliva o nel pesce.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…