Atkins e Dukan: diete a rischio infarto

28 Giugno 2012 - di Mari

ATENE – Atkins e Dukan sono diete che possono aumentare il rischio di infarto e attacchi di cuore: lo dice uno studio dell’Università di Atene. Tutta colpa dell’eccessivo consumo di proteine a discapito dei carboidrati, che fanno aumentare le probabilità di seri disturbi cardiovascolari di oltre un quarto.

I ricercatori hanno seguito per quindici anni 43.000 donne tra i 30 e i 49 anni. Quelle che seguivano un’alimentazione povera di carboidrati (e quindi mangiavano poco riso, pasta, pane e patate) ma ricca di proteine (cioè carne e pesce) avevano il 28% in più di possibilità di avere un infarto.

Spiega Victoria Taylor, nutrizionista della British Heart Foundation: “Questo studio mette in luce il bisogno di seguire una dieta equilibrata. Non si deve scegliere tra proteine e carboidrati, ma mangiare un po’ di tutto, senza eliminare nulla. L’ideale è inserire nella propria alimentazione proteine magre e formaggi a basso contenuto di grassi, carboidrati integrali e ricchi di fibre e frutta e verdura, insieme a pochi grassi salutari come quelli contenuti nell’olio di oliva o nel pesce.