Dieta dei 22 giorni per dimagrire e sgonfiarsi in 3 settimane

Dieta contro l’influenza: 5 cibi ricchi di vitamina C

29 Ottobre 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Con l’arrivo dell’autunno, influenza e raffreddore sono in arrivo insieme ai primi freddi. Un aiuto contro l’influenza ci arriva però dall’alimentazione, che deve essere sana, bilanciata e deve comprendere cibi ricchi di vitamina C, sostanza fondamentale per il benessere dell’organismo e per rafforzare il sistema immunitario. La vitamina C però non viene prodotta dall’organismo umano ed è per questo fondamentale assumerla attraverso una dieta strategica. Di seguito, 5 alimenti per fare il pieno di vitamina C, oltre all’arancia e agli agrumi, notoriamente ricchi di questa sostanza. 

Gli spinaci: non tutti lo sanno ma gli spinaci sono un vero e proprio cibo farmaco fonte di benessere: oltre a contenere sali minerali e clorofilla, sono ricchi di vitamina C, pari a 54 mg ogni 100 grammi, che favorisce l’assorbimento del ferro contenuto nelle foglie. Non solo: gli spinaci hanno proprietà antiossidanti, depurano l’organismo e riducono la stitichezza.

Peperoni: che siano gialli, verdi o rossi, i peperoni sono ricchi di vitamina C, ne contengono ben 116 mg per 100 grammi di prodotto. Non solo: i peperoni contengono anche molto magnesio, calcio, ferro e potassio. Sono anche un’ ottima fonte di vitamina B6 (che aiuta il sistema nervoso centrale e il cervello), vitamina B2, E e beta-carotene. Questo conferisce ai peperoni proprietà per prevenire malattie degenerative croniche, la cataratta, emorragie cerebrali e malattie cardiache.

Broccoli, cavolfiori e cavoli: ideali per assumere il giusto quantitativo giornaliero di vitamina C. Non solo: in queste verdure si trovano anche sali minerali, vitamine del gruppo B e sulforafano, sostanza che aiuta a prevenire i tumori.

L’uva: in pochi lo sanno ma l’uva è ricca di vitamina C. 100 grammi di succo d’uva contengono la bellezza di vitamina C per 340 mg. Nella buccia, inoltre, si trova il resveratrolo, un potente antiossidante che protegge reni, fegato e intestino.

Il kiwi: non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. Il kiwi è uno dei frutti più ricchi di vitamina C. 100 grammi di prodotto ne contengono 85 mg, per 46 calorie. Leggero e gustoso, il kiwi è anche un ottimo antiossidante, previene la stitichezza ed è ideale nelle diete dimagranti e in caso di diabete perché è povero di calorie e di zuccheri ed ha un alto potere saziante. Contiene più dell’80% di acqua.

Tags