Diabete, 6 cibi ricchi di vitamina C che aiutano a combatterlo

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ROMA – La vitamina C è una componente molto importante per chi soffre di diabete e, in generale, per il benessere del nostro organismo. La vitamina C ha infatti proprietà antiossidanti e aiuta a combattere i radicali liberi, elimina le tossine e ha un effetto antibatterico. Per quanto riguarda il diabete, la vitamina C è consigliata dagli esperti in quanto molti studi hanno dimostrato che questo componente aiuta ad eliminare molte complicazioni legate alla malattia.

Uno studio pubblicato su una rivista scientifica specialistica (Diabetes Care 2005; 28:2458-64) evidenzia come la presenza di antiossidanti nella dieta (e in particolare delle vitamine C ed E, di zinco e di magnesio) previene o migliora la nefropatia diabetica (cioè la compromissione del rene provocata dal diabete). A questo punto, allora, non ci resta che andare a scoprire 6 alimenti ricchi di Vitamina C.

Kiwi: leggero e gustoso, il kiwi è un ottimo antiossidante, previene la stitichezza ed è ideale nelle diete dimagranti e in caso di diabete perché è povero di calorie e di zuccheri ed ha un alto potere saziante. Contiene più dell’80% di acqua.

Arance: sembra banale ma non è scontato: le arance sono ricche di vitamine e oligoelementi, anche di minerali come fosforo, calcio, magnesio, ferro e potassio. Ci sono diversi studi che indicano che il loro consumo regolare riduce il rischio di vari tipi di malattie, come le malattie cardiache e il cancro e aiutano in caso di diabete.

Timo e prezzemolo: le erbette sono ricche di vitamine. Il timo, in particolare, è conosciuto per le sue proprietà calmanti ed è usato per problemi
digestivi e alcune malattie respiratorie come raucedine e mal di gola. Il prezzemolo è un diuretico e aiuta a purificare i reni.

Peperoncino: non tutti lo sanno ma i peperoncini, soprattutto quello verde e quello rosso, sono ricchi di vitamina C. Il principio attivodel peperoncino è la capsaicina e alcuni studi gli hanno attribuito proprietà anti-cancro, analgesici, anti-infiammatori e anti-microbiche. Non solo: contengono anche molta vitamina A, B1, B2 e B6, oltre a minerali come calcio, ferro, zolfo, magnesio, sodio, potassio e iodio. Da non far mancare nella nostra dieta quotidiana!

Fragole: gustose e leggere, le fragole sono altamente diuretiche e ricche di antiossidanti. Hanno proprietà depurative, anti infiammatorie e aiutano a combattere anche l’anemia.

Verdure a foglie verdi: le più ricche di vitamine, minerali e clorofilla, questo tipo di verdura apporta molti benefici per il corpo, proteggendo il sistema immunitario e favorendo la disintossicazione del corpo.

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