Diabete giovanile (tipo 1): dalla immunoterapia nuove speranze

Rimedi naturali per tenere a bada il diabete: non rinunciare a questa erba aromatica

3 Dicembre 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Uno dei rimedi naturali più efficaci per tenere sotto controllo il diabete è costituito da una pianta aromatica dalle proprietà incredibili. Stiamo parlando dell’alloro che, grazie ai suoi principi, è un ottimo alleato naturale per tenere a bada il diabete e la glicemia alta. Questo ovviamente non vuol dire che l’alloro possa sostituire i farmaci, ma inserirlo nella nostra dieta quotidiana rappresenta un toccasana per la nostra salute. Scopriamo allora come assumerlo e le sue numerose proprietà.

L’alloro, profumato e ricco di proprietà benefiche, è perfetto non solo per insaporire i piatti ma anche per aiutare a curare molte patologie. Questo perché le foglie di questa erba aromatica sono ricche di sostanze nutritive come vitamina C, vitamina A, acido folico e minerali essenziali come selenio, rame, magnesio, zinco, ferro, potassio e calcio.

Tutte queste proprietà benefiche rendono l’alloro un ottimo alleato della nostra salute, ideale anche per tenere a bada il diabete. Lo hanno dimostrato anche dei recenti studi scientifici, secondo cui le foglie di questa erba aromatica sono perfette per tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue nei soggetti affetti da diabete di tipo 2. Gli antiossidanti infatti agiscono direttamente sulla produzione dell’insulina, regolandola.

Non solo diabete: l’alloro è ottima per controllare colesterolo e trigliceridi,  permettendoci di prevenire malattie mortali come l’ictus e l’infarto. Inoltre, le foglie di alloro vengono consigliate anche a chi soffre di pressione alta grazie all’alto contenuto di flavonoidi.

L’alloro ha proprietà benefiche anche per l’intestino e aiuta a contrastare stitichezza e diarrea oltre a favorire il riposo notturno.

A questo punto cerchiamo di capire come può essere assunto. Oltre a inserirlo nella cottura di primi e secondi, per tenere sotto controllo il diabete il miglior modo di assumere le proprietà benefiche dell’alloro è far bollire qualche foglia di questa preziosa erba aromatica in acqua, far raffreddare l’infuso e bere prima dei pasti almeno due volte al giorno. raffreddate e bevete prima dei pasti, almeno due volte al giorno. 

Tags