Diabete, le 4 migliori diete per dimagrire e tenere a bada la glicemia

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ROMA – Per chi soffre di diabete è molto importante raggiungere o mantenere un peso corporeo sano e in salute. Avere il giuso peso, infatti, aiuta a gestire i livelli di zucchero nel sangue e riduce le possibilità di incorrere in ulteriori complicazioni, alcune anche gravi, come ictus o infarto. Chiunque abbia intenzione di dimagrire, deve farlo in modo sicuro e seguendo una alimentazione sana ed equilibrata. Questo principio è ancora più vero quando chi vuole perdere peso combatte anche contro il diabete. Cercare di perdere peso troppo velocemente o adottare una dieta troppo restrittiva può essere controproducente e può anche portare a problemi con i livelli di zucchero nel sangue.

Chi soffre di diabete, deve prendere in considerazione diversi fattori al momento di decidere il modo migliore per perdere peso. I fattori da prendere in considerazione includono l’età, la salute generale e quanto peso si deve perdere. Come prima cosa, è molto importante chiedere consiglio al proprio medico di base prima di addentrarsi in qualsiasi percorso dimagrante, visto che non esiste la dieta perfetta ma esiste la dieta adatta a ciascuno di noi. Tuttavia, gli esperti concordano che le migliori diete dimagranti per chi soffre di diabete sono quelle a lungo termine, che daranno dei risultati graduali ma sicuri e duraturi nel tempo. Di seguito, 4 diete che puntano non solo a far perdere peso ma che incideranno sulla salute in modo sano, suggerendo un’alimentazione equilibrata e salutare tutto l’anno.

Dieta mediterranea: Sembra banale ma non è scontato, la dieta mediterranea è considerata in tutto il mondo una delle alimentazioni più complete e sane. Le diete che si concentrano su verdure e cereali integrali possono essere di beneficio alle persone con diabete. Questo tipo di alimentazione include: moltissimi tipi di verdure, cereali integrali, frutta con moderazione, frutta secca e semi, erbe e spezie, olio d’oliva per condimento, proteine sane come latticini magri, pesce e carni magre, uova. Gli autori di una revisione del 2017 hanno osservato che la dieta mediterranea potrebbe essere un approccio utile alla perdita di peso per le persone con diabete. Hanno messo in luce i risultati di uno studio durato 2 anni che ha coinvolto 36 adulti con obesità e diabete di tipo 2. I partecipanti hanno seguito una dieta a basso contenuto di carboidrati, una dieta mediterranea o una dieta a basso contenuto di grassi per 2 anni. La dieta mediterranea era la più favorevole per i cambiamenti nell’insulina e nei livelli di glucosio a digiuno. Quelli che hanno seguito la dieta mediterranea hanno anche perso in media 1,5 kg i più rispetto a quelli con una dieta a basso contenuto di grassi.

Dieta a basso contenuto di carboidrati: le diete a basso contenuto di carboidrati rappresentano un piano alimentare popolare. Di fatto, le diete a basso contenuto di carboidrati limitano l’assunzione di carboidrati includendo maggiori quantità di proteine ​​e grassi salutari. Non tutti i carboidrati ovviamente vanno eliminati ma solo quelli ad alto indice glicemico e che aumentano in modo repentino gli zuccheri nel sangue. Esempi di alimenti da evitare in una dieta povera di carboidrati: patate, riso, pane bianco, torte e dolci in generale, pasta. Chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati dovrebbe inserire nella propria alimentazione molte verdure e assumere tante proteine provenienti da pesce, carni magre e uova. Alcuni studi dimostrano che le diete a basso contenuto di carboidrati possono essere efficaci e sicure per le persone che hanno il diabete. Uno studio ha coinvolto adulti con prediabete o diabete di tipo 2 e con un indice di massa corporea ( BMI ) superiore a 25 anni. I partecipanti allo studio hanno seguito una dieta a basso contenuto di carboidrati, ad alto contenuto di grassi e senza calorie o una dieta a basso contenuto di carboidrati, a basso contenuto di grassi e ipocalorica. Dopo 3 mesi, il gruppo sulla dieta a basso contenuto di carboidrati e grassi ha perso 5,5 kg, rispetto a una perdita di peso di 2,6 kg per coloro che seguono la dieta a basso contenuto di carboidrati e di grassi. Inoltre, il 44% di quelli con dieta a basso contenuto di carboidrati ha interrotto almeno un farmaco per il diabete. È fondamentale rendersi conto che esistono diverse versioni di diete low-carb. Alcune diete limitano i carboidrati a meno di 20 grammi o meno al giorno, il che potrebbe non essere adatto a tutti. Trattandosi di una dieta particolare, chiedere sempre prima consiglio al proprio medico.

Dieta paleolitica: la dieta paleolitica o “paleo” segue le condizioni alimentari di migliaia di anni fa. I punti cardine di una dieta paleolitica includono frutta, verdura, carne magra e pesce. Molti degli alimenti inclusi nella dieta paleo sono simili a quelli della dieta a basso contenuto di carboidrati, in quanto la dieta paleo proibisce il consumo della maggior parte dei cereali. In un piccolo studio del 2013 , 13 persone con diabete di tipo 2 hanno seguito la dieta paleo per 3 mesi, per poi passare a una dieta per diabetici per 3 mesi. La dieta per diabetici includeva pasti distribuiti in modo uniforme che contenevano fibre alimentari, pane integrale, cereali e verdure. I ricercatori hanno scoperto che la dieta paleo era più ricca di calorie rispetto alla dieta diabetica. I partecipanti hanno notato una maggiore perdita di peso con la dieta paleo, ma c’è da dire che l’hanno trovata più difficile da seguire.

Dieta vegetariana o vegana: le diete vegetariane e vegane eliminano la carne e si concentrano su frutta, verdura, cereali integrali, noci e semi. Le persone che seguono una dieta vegana eliminano tutti i prodotti animali e derivati di animali, compresi latticini e uova. La dieta vegetariana o vegana può aiutare le persone con diabete a raggiungere i loro obiettivi di perdita di peso. Uno studio del 2017 ha evidenziato i benefici di una dieta a base vegetale nelle persone con diabete. In uno studio, 99 persone di età variegata hanno seguito una dieta vegana o la dieta americana “Diabetic Association” (ADA) che includeva cereali integrali, frutta, verdura e carne. Dopo 22 settimane, i partecipanti alla dieta vegana hanno perso in media 6,5 ​​kg, mentre quelli nella dieta ADA hanno perso 3,1 kg. Inoltre, il 43% dei partecipanti che avevano seguito la dieta vegana, ha ridotto i farmaci per diabetici, rispetto al 26% della dieta ADA.

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