Colesterolo alto, 10 cibi economici che lo abbassano

Diabete, avocado al posto dei carboidrati abbassa la glicemia

10 Maggio 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Quando si ha il diabete, una delle prime regole da seguire è senza dubbio quella di perdere peso in eccesso e limitare l’assunzione di carboidrati. I carboidrati non devono essere eliminati dalla dieta perché fondamentali per la salute del nostro organismo e per permetterci di dimagrire senza rinunce e di affrontare la giornata con la giusta energia. Tuttavia, spesso assumiamo quantità troppo elevate di carboidrati, spinti dalla fame o dalla gola oppure, nel caso dei diabetici, spinti dagli squilibri ormonali e metabolici dati dalla malattia. I carboidrati però, se non scelti con cura, possono essere molto pericolosi soprattutto se si ha il diabete in quanto possono alzare rapidamente lo zucchero nel sangue e causare picchi glicemici. A tal proposito, sono molto interessanti i risultati di un nuovo studio, che hanno dimostrato che l’avocado fresco come sostituto dei carboidrati raffinati può sopprimere la fame e aumentare la soddisfazione dei pasti negli adulti sovrappeso e obesi.

A rivelarlo è stata una ricerca del Center for Nutrition Research dell’Illinois Institute of Technology che è stata pubblicato sulla rivista scientifica Nutrients. Gli studiosi sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato 31 adulti con problemi di peso ai quali è stato fatto mangiare il frutto fresco come sostituto dei carboidrati.

Ma cosa più importante, è stato notato come ci sia stata anche una riduzione dei picchi di insulina e glicemia, riducendo ulteriormente il rischio di diabete e malattie cardiovascolari e aggiungendo grassi e fibre sane a una dieta quotidiana regolare. La ricerca ha scoperto che i pasti con l’avocado hanno provocato una riduzione significativa della fame e un aumento del modo in cui i partecipanti si sentivano soddisfatti del loro pasto. Per gli studiosi statunitensi semplici cambiamenti nella dieta, proprio come questi, possono avere un impatto importante sulla gestione della fame e sul controllo metabolico specie in chi soffre di obesità e sovrappeso. 

Tags