tavola ricca di cibi per dimagrire

Diabete: i 3 alimenti (gustosissimi) che aiutano a prevenirlo

15 Aprile 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Chi dice che, per prevenire il diabete, è necessario adottare una alimentazione povera e poco soddisfacente, dovrebbe ricredersi. Se è vero che una dieta sana ed equilibrata è alla base della nostra salute, una revisione resa nota nel 2017 in merito a studi precedentemente pubblicati, condotta da Maria Angeles Martin della Ciudad Universitaria di Madrid, ha infatti rileva che esistono 3 alimenti che, non solo grazie alle loro proprietà possono essere ottimi alleati nella lotta al diabete, ma sono anche gustosissimi! Stiamo parlando di cioccolata, tè e vino rosso che, secondo i risultati della revisione, grazie alla presenza di specifici antiossidanti chiamati flavonoidi – hanno effetti protettivi proprio contro il diabete.

La review è stata pubblicata nel 2017 sulla rivista Food and Chemical Toxicology. La prevenzione del diabete attraverso l’adozione di particolari regimi alimentari ha riscosso grande interesse da parte della comunità scientifica ultimamente. Di qui l’idea di passare in rassegna tutti gli studi pubblicati in materia di diabete e consumo di tè, cacao e vino rosso. È emerso che la stragrande maggioranza degli studi epidemiologici e ‘di intervento’ (quelli direttamente volti a vedere gli effetti del consumo di uno dei tre alimenti su campioni di individui) esaminati in questa review supporta la tesi che il consumo dei tre alimenti sia protettivo contro il diabete.

I presunti meccanismi d’azione dietro il loro effetto protettivo sembrano far capo al loro elevato contenuto in flavonoidi. È però ancora necessario condurre ulteriori studi per validare scientificamente in modo conclusivo l’utilizzo di questi alimenti nella prevenzione del diabete sia per la popolazione generale, sia per soggetti già a rischio di malattia, ha concluso l’esperta.

Ovviamente, gli esperti sono concordi nell’affermare che, per prevenire problemi di salute e primi fra tutti il diabete, è necessario adottare uno stile alimentare sano ed equilibrato. Che i flavonoidi presenti nella cioccolata facciano bene è cosa nota ma, ovviamente, non per questo bisogna abusare di questo gustoso peccato di gola. Un quadratino di cioccolata al giorno, sono concordi i nutrizionisti, può andar bene per chi ha una condizione di salute stabile. Se invece si è affetti da diabete, è bene chiedere consiglio al proprio medico per una dieta mirata e sana e che, soprattutto, non incida sul picco glicemico.

Tags