Diabete gestazionale, contrastalo con i pistacchi

Diabete gestazionale, contrastalo con i pistacchi

16 Aprile 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Il diabete gestazionale è un disordine metabolico che indica un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, e quindi della glicemia, a digiuno o dopo i pasti e che si osserva per la prima volta in gravidanza, nella maggioranza dei casi nel secondo trimestre. Per la madre, comporta un aumento del rischio di sviluppare diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari nel corso della vita; ma anche parto anticipato, taglio cesareo e maggiori complicanze per il piccolo. Se si è affette da diabete gestazionale, l’obiettivo del trattamento è un adeguato controllo glicemico che può essere effettuato sia agendo con i giusti farmaci prescritti dal proprio medico, sia adottando uno stile di vita sano e una alimentazione equilibrata.

A tal proposito, uno studio del 2017 ha dimostrato che mangiare pistacchi può aiutare a gestire i livelli di zucchero nel sangue. Lo studio è stato condotto su donne con un’alterata tolleranza al glucosio durante la gravidanza, ossia con diabete mellito gestazionale. I risultati sono stati presentati nel corso della Academy of Nutrition and Dietetics’ 2017 Food & Nutrition Conference & Expo a Chicago.

“Il nostro studio è il primo a dimostrare che il consumo di pistacchi può aiutare le donne con diabete gestazionale a controllare i livelli di zucchero”, spiega Sheng Ge, ricercatrice principale e primario della Clinical Nutrition al Sixth People’s Hospital della Shanghai Jiao Tong University, dove è stato condotto lo studio. Nel corso della ricerca, a 30 donne con diabete gestazionale, tra le 24 e le 28 settimane di gravidanza, suddivise in due gruppi secondo criteri casuali è stato chiesto di consumare una colazione a base di 42 grammi di pistacchi, oppure 100 grammi di pane di grano integrale dopo il digiuno notturno. Lo zucchero nel sangue e il GLP-1, un ormone chiave nella regolazione della produzione di insulina5, sono stati misurati ogni 30 minuti dopo il pasto, fino a 120 minuti. Dopo sette giorni i gruppi sono stati invertiti. I livelli di zucchero nel sangue sono risultati significativamente inferiori dopo il consumo di pistacchi piuttosto che di pane integrale. I livelli erano paragonabili ai livelli di base. Inoltre, i livelli di GLP-1 risultavano notevolmente più alti dopo il consumo di pistacchi rispetto al pane integrale. L’effetto sui livelli di insulina era ancora più sorprendente. I livelli di insulina nel sangue non sono aumentati durante le due ore successive al consumo di pistacchi.

Tags