La pressione alta è peggiorata durante la pandemia da Covid-19

Come abbassare la pressione alta se non hai bisogno di prendere farmaci

6 Luglio 2023 - di Claudia Montanari

La pressione alta, nota anche come ipertensione, è una condizione medica comune che colpisce un numero crescente di persone in tutto il mondo. L’ipertensione può portare a gravi problemi di salute, come malattie cardiache, ictus e insufficienza renale. In molti casi i farmaci sono spesso prescritti per abbassare la pressione alta. Tuttavia, in alcune situazioni il medico può decidere che non vi sia ancora la necessità di prendere farmaci, cerando invece alternative naturali per gestire questa condizione.

Vediamo allora i modi migliori per abbassare la pressione alta se ancora non hai bisogno di prendere farmaci e migliorare la tua salute complessiva.

Adotta uno stile di vita sano

Una delle prime cose da fare per abbassare la pressione alta è adottare uno stile di vita sano. Ciò include una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre. Riduci il consumo di sale, cibi trasformati e bevande zuccherate. Inoltre, mantieni un peso sano, fai esercizio regolarmente e limita il consumo di alcol e sigarette.

Riduci lo stress

Lo stress può contribuire all’aumento della pressione arteriosa. Trova modi efficaci per gestire lo stress nella tua vita, come la pratica di tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione o la respirazione profonda. Dedica del tempo alle attività che ti piacciono e ti aiutano a ridurre la tensione.

Aumenta l’attività fisica

L’esercizio regolare è fondamentale per mantenere una pressione arteriosa sana. Prova ad aggiungere almeno 30 minuti di attività fisica moderata, come camminare, nuotare o fare ciclismo, nella tua routine quotidiana. Consulta sempre il tuo medico prima di iniziare un nuovo programma di esercizi.

Come abbassare la pressone alta, segui una dieta sana per il cuore

Una dieta ricca di alimenti sani per il cuore può aiutare a controllare la pressione alta. Includi cibi come pesce ricco di omega-3, noci, semi, cereali integrali, frutta e verdura a foglia verde. Questi alimenti forniscono nutrienti essenziali che promuovono la salute del cuore e favoriscono la riduzione della pressione arteriosa.

Pressione alta, limita il consumo di alcol

Il consumo eccessivo di alcol può innalzare la pressione sanguigna. Se bevi alcolici, fallo con moderazione. Si consiglia di limitare l’assunzione a un massimo di una bevanda alcolica al giorno per le donne e due bevande alcoliche al giorno per gli uomini.

Monitora regolarmente la pressione arteriosa

Tieni sotto controllo la tua pressione arteriosa monitorandola regolarmente a casa. Utilizza un misuratore di pressione affidabile e registra i risultati. Questoti aiuterà a tenere traccia dei progressi e a rilevare eventuali cambiamenti nella tua pressione arteriosa.

Riduci il consumo di sale per abbassare la pressione alta

Il consumo eccessivo di sale può contribuire all’ipertensione. Limita l’assunzione di cibi ad alto contenuto di sale, come snack salati, cibi precotti e cibi in scatola. Leggi attentamente le etichette dei prodotti alimentari e opta per opzioni a basso contenuto di sodio.

Aggiungi cibi ricchi di potassio alla tua dieta

Il potassio può aiutare a bilanciare gli effetti del sodio sulla pressione arteriosa. Includi nella tua dieta alimenti ricchi di potassio, come banane, spinaci, fagioli, patate dolci e yogurt greco.

Pressione alta: limita il consumo di caffeina

La caffeina può temporaneamente aumentare la pressione arteriosa. Riduci il consumo di bevande contenenti caffeina, come caffè, tè e bevande energetiche, o opta per alternative a basso contenuto di caffeina.

Consulta il tuo medico

È importante consultare sempre il tuo medico prima di apportare modifiche significative al tuo regime di trattamento per l’ipertensione. Il tuo medico sarà in grado di fornirti consigli personalizzati e monitorare i tuoi progressi nel gestire la pressione alta.

È importante ricordare che ogni individuo è unico, quindi è fondamentale lavorare a stretto contatto con il proprio medico per trovare l’approccio migliore per gestire la pressione alta. Seguendo questi suggerimenti, puoi migliorare la tua salute generale e mantenere la pressione arteriosa sotto controllo in modo naturale e efficace.