colesterolo_Tè_ibisco

Colesterolo alto, il rimedio naturale per tenerlo a bada

12 Giugno 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Il colesterolo è una sostanza preziosa per il nostro organismo ma quando i suoi livelli salgono bisogna fare attenzione visto che concentrazioni troppo alte di colesterolo nel sangue possono portare a malattie anche gravi. Lo stile di vita odierno è spesso caratterizzato da un’alimentazione ricca di grassi e zuccheri semplici e uno stile di vita poco attivo. Tutto ciò contribuisce a un aumento dei grassi nel sangue con ipercolesterolemia. Secondo le linee guida, contro il colesterolo è importante agire sulla dieta: una corretta alimentazione risulta fondamentale contro l’ipercolesterolemia, che molto spesso si accompagna a obesità. Solo in seconda battuta si deve ricorrere ai farmaci.

Oltre alla sana alimentazione anche alcuni rimedi naturali ci aiutano nella lotta al colesterolo alto. Primo fra tutti è la berberina, un alcaloide vegetale estratto dalle radici, dai rizomi, dal fusto e dalla corteccia di alcune piante del genere Berberis, utilizzato fin dall’antichità per le sue proprietà disinfettanti e per il trattamento delle infezioni e candida. Tuttavia, da qualche anno la berberina è studiata soprattutto per le sue proprietà ipocolesterolemizzanti e ipoglicemizzanti. Alcuni studi hanno dimostrato l’efficacia di questa sostanza nel ridurre il colesterolo totale, in particolare il colesterolo cattivo, e le sue proprietà nel diminuire i trigliceridi nel sangue e la pressione arteriosa alta, riducendo conseguentemente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Non solo contro il colesterolo: gli studi hanno dimostrato che l’assunzione di integratori di berberina può diminuire i livelli di zucchero nel sangue in maniera simile alla metformina, uno dei farmaci più diffusi per trattare il diabete di tipo 2. Per questo motivo, inserire la berberina nell’alimentazione, quando is ha il diabete, può essere un buon rimedio naturale per tenere a bada gli zuccheri nel sangue.

Ricordiamo però che, come molti rimedi naturali, la berberina è un integratore naturale molto potente, che svolge una vasta gamma di effetti e in alcuni casi potrebbe avere degli effetti collaterali. Per quesot motivo bisogna utilizzarla con cautela. È importante chiedere consiglio al proprio medico prima di assumere questo integratore.