Ciclo mestruale e falsi miti: il cervello delle donne non cambia

Ciclo mestruale e falsi miti: cervello delle donne non cambia

7 Luglio 2017 - di Mari

Sbalzi umorali e difficoltà di concentrazione durante il ciclo mestruale? Tutti falsi miti. I cambiamenti ormonali che si hanno nel corpo di una donna durante i giorni della mestruazione non hanno alcun impatto sulle prestazioni della donna.

Gli inglesi hanno trovato anche un termine per descrivere il fenomeno, ‘period brain’, ma in realtà a differenza di quello che comunemente si può pensare il modo di lavorare del cervello non cambia durante il ciclo mestruale.

I livelli di estrogeni, progesterone e testosterone non hanno alcun impatto sulla cosiddetta ‘memoria di lavoro’, fondamentale per la risoluzione di problemi di calcolo e di ragionamento, e in generale sulle dinamiche cognitive o sulla capacità di prestare attenzione a due cose contemporaneamente. Ad evidenziarlo è uno studio condotto dai ricercatori della Scola medica di Hannover, in Germania, insieme ai colleghi dell’ospedale universitario di Zurigo, pubblicato sulla rivista Frontiers in Behavioral Neuroscience.

Per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno preso in esame per due cicli mestruali consecutivi 68 donne. Mentre l’analisi dei risultati del primo ciclo ha suggerito che alcune dinamiche a livello cognitivo e l’attenzione risultavano colpite, queste evidenze non sono state replicate nel secondo ciclo.

“Anche se ci possono essere individualmente delle eccezioni – ha spiegato la dottoressa Brigitte Leeners, autrice dello studio – le prestazioni cognitive delle donne non vengono generalmente disturbate dai cambiamenti ormonali che si verificano con il ciclo mestruale”.