Alzheimer, trasfusioni di sangue giovane per combatterlo

Alzheimer, trasfusioni di sangue giovane per combatterlo

21 Agosto 2014 - di Mari

ROMA  – Contro il morbo di Alzheimer l’ultima frontiera sono le trasfusioni di sangue giovane. Sta per partire in California, alla Stanford University, una sperimentazione clinica senza precedenti: all’inizio di ottobre malati di Alzheimer riceveranno una trasfusione di sangue da donatori under 30, per capire se ciò sia in grado di ‘ringiovanire’ il loro cervello e curare i deficit cognitivi.    

Lo studio californiano prende le mosse da una serie di esperimenti, iniziati negli anni ’50, in cui sangue di animali giovani veniva trasfuso ad animali anziani con conseguenti benefici. Più di recente è stata scoperta una molecola, il fattore ‘gfd11‘, presente nel sangue giovane ma praticamente assente in quello di persone più anziane, in grado di riprodurre sugli animali anziani molti degli effetti delle trasfusioni. Il ‘gdf11’ e altre molecole plasmatiche potrebbero divenire la base per un farmaco che mimi gli effetti della trasfusione di sangue giovane, con relativi  interessi sia in campo medico, sia cosmetico.

A dare la notizia è il magazine britannico New Scientist che riporta anche l’interesse italiano su questo fronte: Alessandro Laviano dell’università La Sapienza di Roma pensa ad una sperimentazione clinica su pazienti oncologici che già ricevono trasfusioni, per osservare se l‘età del donatore di sangue influisca in qualche modo sul recupero. Secondo Laviano, infatti, il sangue giovane contiene fattori che favoriscono il recupero muscolare di pazienti sottoposti a chemioterapia e  questo li aiuta a guarire.    

 

Tags