ROMA – Gli spinaci non sono particolarmente ricchi di ferro e l’ananas non fa dimagrire: sono alcuni dei falsi miti sull’alimentazione, ambito nel quale credenze popolari e millantata scienza creano vere e proprie bufale. Repubblica spiega quali sono i falsi miti da sfatare e quali invece hanno un fondamento di verità.
Il latte, per esempio, non ruba calcio alle ossa, anzi. E mangiare latticini e carboidrati non fa ingrassare. Altra leggenda da sfatare: mangiare la frutta dopo i pasti non fa gonfiare. Anzi: grazie alla vitamina C aiuta ad assorbire meglio il ferro presente nei vegetali, più difficilmente assimilabile rispetto a quello di carne e pesce.
Non è vero nemmeno che lo zucchero rende i bambini iperattivi. Al contrario, gli zuccheri aiutano la concentrazione, sia nei bambini sia negli adulti. Anche se l’effetto non dura a lungo.
Per quanto riguarda l’ananas, poi, non è vero che fa bruciare le calorie: semplicemente grazie all’enzima bromelina stimola la digestione. Per dimagrire bisogna solo diminuire la quantità di cibo che si mangia. Miti e leggende, quelli si che hanno poco peso.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…