Spinaci e cicoria le verdure più efficaci contro malattie croniche

Alimentazione, i falsi miti: spinaci e ferro, ananas dimagrante…

23 Ottobre 2013 - di Mari

ROMA – Gli spinaci non sono particolarmente ricchi di ferro e l’ananas non fa dimagrire: sono alcuni dei falsi miti sull’alimentazione, ambito nel quale credenze popolari e millantata scienza creano vere e proprie bufale. Repubblica spiega quali sono i falsi miti da sfatare e quali invece hanno un fondamento di verità.

Il latte, per esempio, non ruba calcio alle ossa, anzi. E mangiare latticini e carboidrati non fa ingrassare. Altra leggenda da sfatare: mangiare la frutta dopo i pasti non fa gonfiare. Anzi: grazie alla vitamina C aiuta ad assorbire meglio il ferro presente nei vegetali, più difficilmente assimilabile rispetto a quello di carne e pesce. 

Non è vero nemmeno che lo zucchero rende i bambini iperattivi. Al contrario, gli zuccheri aiutano la concentrazione, sia nei bambini sia negli adulti. Anche se l’effetto non dura a lungo.

Per quanto riguarda l’ananas, poi, non è vero che fa bruciare le calorie: semplicemente grazie all’enzima bromelina stimola la digestione. Per dimagrire bisogna solo diminuire la quantità di cibo che si mangia. Miti e leggende, quelli si che hanno poco peso.