Vacanze, stress da rientro? Ecco come fare

Vacanze, stress da rientro? Ecco come vincerlo

5 Settembre 2014 - di Mari

ROMA – Rientro dalle vacanze, per una persona su dieci è quasi una malattia: mal di testa, irritabilità, difficoltà a concentrarsi e un generale senso di stordimento sono i sintomi più diffusi di quella che, in inglese, viene definita “post vacation syndrome”.

Ci sono, però, alcuni accorgimenti che possono aiutare il rientro, in modo da renderlo meno traumatico. Innanzitutto, spiegano dall’Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia, bisogna riprendere in mano gli affari rimasti in sospeso prima delle vacanze, senza lasciarsi andare. Allo stesso tempo, vanno trovati dei momenti di pausa, anche brevi, durante l’anno. Ma soprattutto bisogna imparare a gestire gli obiettivi, dicendo addio a missioni impossibili.

Gli esperti sfatano un luogo comune: le vacanze non ricaricano le “batterie mentali”. Anzi. Spesso il riposo estivo, soprattutto se dura molto, acuisce i sintomi da stress appena si torna alla vita di tutti i giorni.

 

Per recuperare le energie è necessario chiudere le questioni lasciate in sospese, che fanno consumare fatica mentale, saper mettere da parte obiettivi impossibili e concentrarsi su quelli davvero realizzabili. E raggiungerli già ridarà energia.

 

Tags