Categorie
psicologia

Stress, donne multitasking lo sopportano meglio

ROMA – Stress, le donne multitasking lo sopportano meglio. Le dirette interessate lo immaginavano da tempo. Ma ora la conferma ufficiale arriva da uno studio dell’Università di Buffalo, negli Stati Uniti, pubblicata sulla rivista Molecular Psychiatry.

I ricercatori hanno scoperto che una maggiore propensione delle donne a mantenere nervi saldi nelle situazioni difficili è prodotta dall’effetto protettivo degli estrogeni, che bloccano gli effetti negativi dello stress sul cervello.

Gli scienziati hanno fatto alcuni esperimenti su dei topi maschi e femmine, sottoposti a delle attività che  simulavano le esperienze impegnative e stressanti a cui sono sottoposti gli esseri umani, come tutte quelle che causano frustrazione e la sensazione di essere sotto pressione.

Dai risultati è emerso che subito dopo i topi femmina risultavano avere una migliore risposta agli stimoli: riconoscevano, per esempio, più facilmente immagini che erano state loro mostrate in precedenza, a differenza dei maschi, che risultavano avere poca memoria a breve termine.

Dai controlli si è capito che nel cervello femminile c’è una maggiore concentrazione di aromastasi, un ormone prodotto dagli estrogeni che è responsabile della risposta allo stress. Gli studiosi sostengono che se fosse possibile realizzare un composto ormonale simile agli estrogeni senza effetti collaterali si potrebbe curare efficacemente anche lo stress maschile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.