Social network, più tempo ci passi più ti senti solo

Social network, più tempo ci passi più ti senti solo

8 Marzo 2017 - di Mari

Passate ore sui social network ma vi sentite soli? E’ normale: è l’effetto di Facebook, Instagram e co. Lo conferma uno studio pubblicato sulla rivista scientifica American Journal of Preventive Medicine, che ha studiato i comportamenti di quasi duemila giovani tra i 19 e i 32 anni negli Stati Uniti, evidenziando come il tempo trascorso sui social network può triplicare la sensazione di essere socialmente isolati.

I questionari, pensati nel 2014 da ricercatori dell’Università di Pittsburgh in Pennsylvania, riguardavano la frequenza e il tempo trascorso su diverse piattaforme come Facebook, YouTube, Twitter, Instagram, Snapchat, Pinterest e LinkedIn.

I ricercatori hanno scoperto che le persone che li usavano per più di due ore al giorno erano due volte più propensi a sentirsi socialmente isolati rispetto a chi li utilizzava per meno di mezz’ora al giorno. Inoltre, chi ha visitato piattaforme social 58 o più volte a settimana vedeva aumentare di tre volte il rischio di isolamento sociale percepito rispetto a coloro che facevano meno di nove visite a settimana.

Secondo gli autori dello studio, questo effetto potrebbe esser dovuto al fatto che il tempo speso sui social sostituisce quello per la comunicazione faccia a faccia. Ma un’altra possibile spiegazione è che il senso di esclusione aumenti perché sui social gli utenti vedono amici divertirsi ad eventi a cui non hanno partecipato.

“E’ possibile che chi inizialmente si sentisse socialmente isolato si sia rivolto ai social media, oppure potrebbe essere che il maggiore uso dei social abbia portato alcune persone a sentirsi isolati dal mondo reale, o una combinazione di entrambi”, sottolinea l’autrice senior Elizabeth Miller, docente di pediatria presso l’Università di Pittsburgh.