Passato doloroso per futuro felice: così godiamo meglio il presente

Passato doloroso per futuro felice: così godiamo meglio il presente

10 Dicembre 2013 - di vnicosia

ROMA – Un passato doloroso ci aiuta ad avere un futuro felice. Un lutto, un divorzio o una separazione sono esperienze dolorose che ci insegnano a vedere il presente con occhi nuovi, in modo più appagante. In questo modo infatti apprezzare il presente e goderne diventa più facile. Una ricerca nata dalla collaborazione  della University of British Columbia, della School of Management di Barcellona e dell’Universitat Pompeu Fabra (Barcellona) ha coinvolto quasi 15mila adulti e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista Social Psychological and Personality Science.

I ricercatori  hanno determinato l’esposizione dei partecipanti a esperienze dolorose. In seguito, agli individui è stato chiesto di indicare se avessero vissuto esperienze così negative e, in caso affermativo, di precisare se avessero affrontato e superato emotivamente l’accaduto.

Poi i soggetti sono stati “immersi” in sei diversi scenari positivi, che comprendevano una passeggiata all’aria aperta o guardare una cascata, per capire se l’esperienza dolorosa del passato potesse in qualche modo influire sul godimento dei piaceri presenti.

Il risultato è che le persone con esperienze negative alle spalle hanno dimostrato di saper godere meglio dei piccoli piaceri transitori. Tuttavia, se l’esperienza negativa era recente questi piccoli piaceri non portavano a nessun risultato positivo. Lo studio, in generale, sembra dimostrare una massima già nota: “Ciò che non ti uccide ti fortifica”.