Fame nervosa? Combattila con gli oli essenziali: ylang ylang...

Fame nervosa? Combattila con gli oli essenziali: ylang ylang…

2 Settembre 2013 - di Mari

ROMA – Voglia di dolce e non riuscite a tenervi? Biscotti, brioches, tiramisù sono il vostro sogno proibito, in lotta perenne con la linea? Il segreto per soddisfare la voglia e mantenere il peso sono gli oli essenziali. I profumi dolci naturali agiscono sul cervello calmando la sfera emotiva e allontanando la fame nervosa. 

 

C’è la palmarosa, ideale per placare la voglia di zuccheri e donare calore e senso di benessere. Non va indossata: basta metterne una goccia in un diffusore o direttamente sull’asciugamano per la doccia prima di fare colazione. Si arriverà al primo pasto della giornata molto meglio disposte e meno propense a buttarsi su cornetti e biscotti.

Altre essenze che placano la voglia di dolce sono l’ylang ylang e il benzoino. Il primo è l’estratto di un vegetale originario delle Filippine noto come “fiore dei fiori”. Il suo profumo, molto persistente, agisce come un antistress e come aiuto contro il senso di frustrazione. 

Il benzoino è l’aroma della resina di una pianta asiatica, al Styrax benzoin. Aiuta a concentrarsi sugli impegni e a distoglierci dalle distrazioni.

Si possono usare nel diffusore o, nel caso dell’ylang ylang, applicandone un paio di gocce direttamente sulle tempie.