Una droga contro la depressione grave: la ketamina

Una droga contro la depressione grave: la ketamina

9 Aprile 2014 - di Mari

ROMA  – Una droga per combattere la depressione più grave. E’ la ketamina. Uno studio dell’Università di Oxford ha scoperto che la cosiddetta “droga dei party  in dosi molto basse e controllate potrebbe avere un effetto benefico contro la depressione grave.

I ricercatori britannici hanno testato la ketamina su 28 pazienti, alcuni dei quali avevano alle spalle tentati suicidi. I pazienti hanno ricevuto, per tre settimane, da tre a sei infusioni di 80 milligrammi di ketamina, una dose dieci volte inferiore a quando viene usata come droga. Tre giorni dopo l’ultima infusione la depressione era dimezzata in circa il 30% dei pazienti, con una durata del beneficio variabile tra 25 giorni e otto mesi.

Ha spiegato Rupert McShane, che ha coordinato lo studio:

“Abbiamo visto dei cambiamenti notevoli in persone che avevano una depressione grave da molti anni che gli altri trattamenti non avevano scalfito  I pazienti hanno commentato che il flusso dei loro pensieri è sembrato libero per la prima volta. Per alcuni anche una breve esperienza di guarigione è stata la prima dimostrazione che potevano stare meglio, situazione che ha dato loro una grande speranza”.