Uomini in cerca di un figlio? Sperma più fertile se mangiate carote

Uomini in cerca di un figlio? Sperma più fertile se mangiate carote

HARVARD – Uomini, volete diventare padri? Iniziate a mangiare carote. Ma anche pomodori, patate e meloni. Il segreto per rendere lo sperma più fertile è nella frutta e verdura gialla o arancione. Grazie ai carotenoidi, sostanze presenti in tutti i vegetali di queste nuance che vengono convertiti dall’organismo in antiossidanti molto potenti, e grazie al beta-carotene, che produce la vitamina A, questi alimenti migliorano la fecondità dell’uomo. E la carota è il massimo. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Harvard.

Gli studiosi americani, spiega il Daily Mail, hanno esaminato gli effetti di frutta e verdura sulla fertilità nell’uomo, e hanno scoperto che le carote hanno i maggiori benefici sulla motilità della sperma, cioè sulla sua capacità di nuotare verso l’ovulo e inseminarlo. Questo effetto è prodotto proprio dai carotenoidi e dal beta-carotene.

Nel loro studio i ricercatori hanno chiesto ad oltre 200 uomini di seguire una alimentazione che contenesse una ampia varietà di frutta e verdura, e poi hanno testato gli effetti di questa dieta sullo sperma.

Dai dati è emerso che gli alimenti di colore giallo e arancione avevano reso lo sperma più forte. Merito degli antiossidanti, che combattono i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule e del Dna. Anche la patata dolce, il melone e il pomodoro fanno bene, ma non quanto la carota. In particolare il pomodoro, ricco di licopene, migliora la qualità dello sperma.

Questo studio conferma i risultati di una precedente ricerca di Harvard, che aveva osservato come una alimentazione ricca di grassi saturi peggiora la qualità dello sperma e la fertilità maschile.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...